Go to 2006

30 December 2005
Best advertisement 2005!

Buon 2006!
Com'è tradizione Peppe Romeo from Sicilia vi augura le migliori cose(anche Giovanni Grezzani).
Buon anno nuovo da tutto lo staff.


Resoconto "Santa Claus skate contest"

Il contest di Natale si è rivelato un vero successo per la gente accorsa un pò da dovunque che se lè skateata nonostante il tempo non era proprio propizio.
Arriviamo al park intorno a mezzodi' dovo troviamo i local già occupati nell' allestimento/pulizia del park (fortunatamnte non c'era ghiaccio).
Tempo i montare due strisioni ed ecco arrivare gente dalla Liguria ,dal Piemonte, dal Trentino, dal Veneto (dal Friuli) e molti molti Lombardi.
Grazie a Renz "Bragamola" (epilessia?) risuciamo a mettee su' una giuria abbastanza punk (skateboardsociety sarebbe indignata (;... 5 skater per hit (3 minuti) ed i migliori 15 in finale tutti assieme (10 minuti).
Mattia Turco spacca e flip bs smith sul rail dice tutto, intanto lo spesso di genova causa pogo se la skatea con faccia bendata da naso rotto.
I Kalamita sound sistem spacciano musica e sfodeano brulè e panini (la birra ghiacciata non era molto di punta e non andava per la maggiore)
Un ringraziamento speciale (come direbbero i blues brother) alle forze dell'ordine che si sono volute unire a noi a questa iniziativa.
Questa la classifica dei primi 10 classsificati:

1) Mattia Turco
2) Cristian Mantovani
3) Brian Londono
4) Janick Costa
5) Sebastiano "seba" Rossi
6) Roberto "spesso" Sachetti
7) Samuele "barletta" Cavallo
8) Mattia Todero/Mirco Bazzoli
9) Francesco Ferro
10) Carlo Cassan

best skater del giorno: Alessandro Morandi e Illya (27 anni in due ed un bagaglio di trick degno di nota).

Buon Nasale a Tutti.

 

21 December 2005
"Santa Claus skate contest"

di Federico Faccioli

"Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido ventisettenne!"

Quando? 25-12-2005 ore 12 a.m. circa
Dove? Desenzano del Garda (Bs) skate park

Volevamo sprecare 2 righe sul perchè per il nostro prossimo evento abbiamo scelto proprio il giorno del Santo Natale.
Inanzitutto sapevamo già dal principio che la cosa avrebbe suscitato un certo scalpore (anche tra gli adetti ai lavori) e ci siamo premuinti chiedendo opinioni attraverso i principali forum di skateboard nazionali.
La Ghigliottina è una realtà molto particolare, che, oltre che avere uno sfondo commerciale, ha anche una abbondante dose di etica e politica.
Lo skate è arte...la vera arte non cede a compromessi; perchè vedere il mondo (e la nostra realtà urbanistica che skateamo ogni giorno) in maniera rovesciata e poi aderire a regole basate sul conformismo ?
Cos' è il Natale ? Sei stato blasfemo davanti alla tua scrivania per 364 giorni e poi ? Ok...è un compromesso: un motivo per stare in famiglia...ti capiamo.
La realtà è che c'è bisogno di fare girare l'economia, servono regali, tanto cibo e un pò di relax...la razza umana (non il mondo) è al lastrico ma a Natale ci si ferma a abbuffarsi.
Ci chiediamo poi nel nome di chi, se mi dici che sei credente rispetto la tua scelta...ma lo sei veramente? come ti sei comportato quest'anno ?

Hai fatto "l'alternativo" 364 giorni all' anno...e ora che sei disposto a fare?

"In questi ultimi anni ho scoperto, costernato, che Natale è il peggior giorno dell’anno per molta gente. Sono gli sconfitti della storia, di solito, a patire così tanto il Natale, per quell’aura di famiglia, di felicità, di nostalgia che cola dagli schermi televisivi. Chi non ha famiglia, o ne ha una terribile, chi è perdente, chi è solo, vive il Natale con un unico desiderio: che finisca prima possibile.
Se Dio è venuto proprio per gli ultimi e abbiamo ridotto il Natale al punto che proprio loro lo vivono con tristezza, come minimo, fratelli, abbiamo un problema di comunicazione".

Noi auguriamo a tutti (o quasi) le migliori cose, come ogni giorno.

(Ri)Citando Nanni Moretti:
"Sà cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...e quindi..."

E quindi noi a Natale organizziamo un contest, non devi dimostrare niente a nessuno.
Noi spingeremo i nostri skateboard anche quel giorno, forse anche per te, forse no.

P.S.
Se poi voleste fare festa piena, la notte della viglia (il 24) saranno live i "the gabbians" presso:
Lucille Rock'n'Roll House, Via Salisburgo, 10/c Zai (VERONA)

Enrico Ghezzi interviStato !
di Michele Morando e Annachiara Rossi

          

Perché fa poco uso della scrittura per comunicare, lasciando ai posteri più immagini di sè che parole?
Beh, scrivere è una delle cose che mi piace di più. Ma le cose scritte sono cose autorubate.E' una questione di comodità, Negli anni mi sono sempre più distaccato dagli oggetti. Parlo partendo da un titolo, da un punto, da una cosa che ricordo o da qualcosa che ho rivisto, però di fatto mi rendo conto che c’è un fuorisincrono nell’atto di scrivere, di mettere poi su carta il pensiero. Nello scrivere trovo un ‘esattezza che è propria dell’improvvisazione jazz. Il limite dell’improvvisazione non è di essere poco strutturata ma di essere troppo strutturata, di essere automaticamente strutturata. L’automatico in qualche modo inconscio…Io credo che se potessi essere esterno a me, come mai si riesce ad essere, potrei leggermi davvero. A volte scriverei, ma poi arriva il momento di pensarlo, e già immaginarlo lo cancella, anche per questo motivo non faccio film (ha infatti girato solo un corto N.d.r). Scrivere, ipotizzare di scrivere, scrivere davvero e poi dire quello che si ha da dire mi viene più facile nei momenti dialogici, in pubblico, quando ci sono delle richieste. Quasi tutte le affermazioni cadono nel nulla e dovrei subito dimenticarle. E questo è l’unico modo sia di parlare di qualcosa che di nulla, utilizzandolo come un esercizio di retorica. Quella è la retorica. Le retorica è chi finge di non essere retorico e chi finge di essere al servizio del pubblico.

Spesso si dice di un film mediocre, che parte bene e poi dopo un po’ si perde (e diventa mediocre), non succede mai il contrario?
Non è vero, a volte succede il contrario, ci sono molti film che andando avanti migliorano. Un film è un flusso unico che va valutato nella sua interezza senza valutare quale sia l’inizio e la fine. Io stesso in Fuori Orario unisco gli inizi e le fini dei film creando una continuità. Ogni film è uno sguardo di sfuggita facente parte di un unico e continuo vedere. È tipico della letteratura un inizio e una fine. Dio ci scampi da un addestramento anche nel cinema, da come si fa un tema su un film, da cosa vuol dire questo cosa vuol dire quello.

Ammaestrare la visione è quindi un pericolo?
Certamente sì.

Cosa ne pensa del cinema orientale che sta riscuotendo diversi consensi in Europa in questo periodo?
Molto cinema orientale che spesso troviamo ai festival non mi convince. A volte mi sembrano solo dei semplici “compitini ben svolti” che ricercano la perfezione trasmettendo però poco.

Non le piace nemmeno Kim Ki-duk?
Lui mi piace. Però è osannato per i suoi film più semplici, fermi e piccoli come ad esempio Primavera estate autunno inverno... e ancora primavera. Ferro3 è bellissimo però è un film facile, vuole essere un film sul nulla, mentre sul nulla devi essere più spinto.

E Wong kar wai?
Mi piace poco. Guarda, l’unico film che mi piace integralmente perché è un film disintegrato e non integrale è 2046. E’ un cineasta di momenti, peccato che ci siano due momenti in un film intero. Voglio dire, non basta un momento a spiegare una vita. In Happy togheter ci sono due momenti lancinanti. In Eros, l’episodio di Wong kar wai condensa il peggio del cinema d’autore contemporaneo. E’ un cinema brutto.

 

7 December 2005
Trailer on kingpinmag !!!
The trailer of our video "Double F & Stupid Life" is now available directly on Kingpin website www.kingpinmag.com !
We look forward to find distributors for our company all over Europe.
Thanks a lot!

"Questà si che è una notizia" direbbe una nostra vecchia proZia.
Beh, il trailer del nostro "Double F & Stupid Life" è arrivato sulla home del sito di kingpin lo skate magazine più famoso di tutta Europa.
Ci sembrava strano che il panello di controllo ci dasse 1000 visite al giorno: "è una questione di stile...e di link" (aggiungerebbe la proZia) (:
Grazie anche a tutti gli altri siti in tutto il mondo che hanno linkato il nostro trailer, ed in particolare: zabolives.com, conform.tv, urbanshit.com...e voi altri restate in attesa del lavoro definitivo, cheèmeglio!

 

24 November 2005
La Ghigliottina on business.
di Aaron Brancaleoni
Sull'ultimo numero di 6am (in vendita in tutte le edicole) nella rubrica "business" abbiamo trovato questo trafiletto sulla nostra attività.

Ispiratomi, mi sono messo in testa di volere chiedere al nostro chief, mr.Faccioli, alcune questioni che ci stavano a cuore...
altri "motivi della mia ispirazione" sono:
-la lettura dell' intervista a Renzo Rosso di diesel
-la notizia dell'opinione di Oliviero Toscani che ritiene la mossa di Lapo con i trans sia di buona immagine per la fiat.
E a noi che resta...solo le cene a scrocco? (:
Quindi a voi l'intervista al "neo" imprenditor Federico Faccioli.

1) Te ne importa qualcosa della tua "figura istituzional-burocratizzata" o è una mossa obbligata (il re degli scacchi?)
Beh...di sicuro se mi fermano durante un puttantur la scritta imprenditore sulla carta d'identità sarà una buona scusa per non multarmi :)
A parte gli scherzi...è un qualcosa di importante, ed in sè anche una mossa obbligata...si deve crescere prima o poi; da che pulpito, aggiungerei.

2) La stessa domanda, ma in una chiave politica (oltre l'etica della cosa.)
Parli degli interessi della polis ? mi stanno a cuore, certo.
Ti ricordi "La Politica" del buon Aristotele ?
Comunque ci appoggiamo solo a realtà etiche (per la produzione e la distribuzione)...produciamo il Ns abbigliamento in Italia...c'è anche il progetto di dare una % del fatturato in beneficenza...ma questo, a quanto sembra, và molto di moda anche tra "i cattivi".
Comunque in questi anni siamo vissuti con 1 euro al giorno, e l'arrivo di "tutti questi soldi" ci preoccupà un pò.
In definitiva, sull'etica, dico: o lo mettiamo a posto noi stò mondo (la ns generazione) o ciao razza umana...non ci credete? Informatevi,losers!
La Ghigliottina non è nata (femminile?) come un business...e la stò portando avanti trattandola nel modo in cui è nata...una forma di espressione, direi.

3) Che ne pensi di Rockfeller, pagava le cene solo per "ungere" scale & depennare tasse?
Ricordati che sono un filosofo...se l'etica è quella cosa che fà muovere "poco" i filosofi figurati...cene ? a casa dei miei amici artistoidi a strimpellare strumenti maleaccordati e degustare vini d'annata.
Comunque l'arte, la tendenza (in senso buono della cosa) e la verità vengono dall'underground...e se ci fai caso la cosa piu' dura per un marchio è conquistarlo (con verità)...mi sembra che in questi lunghi anni "lungo le strade" la missione sia stata compiuta.

4) E del tuo potere? Temi l'arroganza di una posizione "attestata?"
Potere ? Ma se ho paura di stare a casa da solo (:
Meglio un film neorealista per ricordare l'umiltà, che in questo periodo è scomparsa a discapito della carriera e del sucesso...con compromessi annessi.
Se avete problemi con il vs lavoro guardatevi il film "il posto".

5) Nella tua vita ci sono mai serate tipo: tu, 2 ragazze e il tuo commercialista?
Il nuovo commercialista è poco che mi segue...non abbiamo avuto ancora l'occasione diciamo (;
Comunque senza Lapo non si fà serata (:

6) Ti senti più protetto, La Ghigliottina ha dei risvolti pensionistici?
Live fast...Pago l'inps comunque, chiaramente.

7) Ma chi è il tuo eroe, anzi chi faresti tuo socio: Edison, D'Annunzio o Martin Luther King?
D'annunzio mi farebbe utile per scattagli delle foto autoerotiche durante le pause pranzo.
Edison utile per l'energia della sede...King per avere una base multietnica e piu' politically correct.

8) Ma c'è un lato buono nel big meltin' pot del mondo economico? C'è la possibilità di investire nel bene, o ciò è solo materia per una tesi di laurea...
E' dura ma si può fare...è 5 anni che si dorme male la notte per cercare la soluzione piu' etica possibile (ma non pura al 100%).
Arsenio Lupin dice: tra il farmi comandare e il comandare altri preferisco fare il ladro...prendila cosi'; una piccola realtà imprenditoriale che non dà ordini e non ne riceve.
Comunque il miglior lavoro è e resta sempre il pizza-scooter...andasse male, cosa poco provabile visto la meticolosità del ns lavoro e degli investimenti fatti, si tornerebbe in pizzeria (:
La mia tesi? "Il concetto di Lavoro da Talete ai giorni nostri"...niente, ho cambiato argomento.


9) Tu non "stacchi" mai, e il lavoro è per te fuso alla tua vita; come ne sono toccati i tuoi rapporti, le tue amicizie? [vedi anche sopra, domanda 5]
Lavoro sempre e non lavoro mai, direi.I miei amici lavorano per la maggiorparte sotto padrone, e per la maggiorparte odiano la loro occupazione. Dividono la vita in piacere (cio' che non è lavoro) e dovere (lavoro, appunto). Se parlo de La Ghigliottina con qualcuno viene scambiata per "spam" anzichè come verità, passione etc...o è associazione culturale o businnes, niente via di mezzo.
Comunque basta vedere gli occhi una persona...e capisci cosa vuole.Quindi non mentirci, ti beccheremo al volo.

10) Quant'è il mio fisso? ho provvigioni? e posso usufruire d'un anticipo?
Vediamo che dice il direttore commerciale (: ...e vediamo se' è proprio vero che l'amicizia è l'amicizia ed il lavoro è il lavoro...iniziamo a lavorare và (:

11) Ci sono persone nuove all' interno del businnes?
Si, gente in gamba che ha molti anni d'esperienza piu' di mè. Ho fatto l'autarchico fino alla fine...ma non si poteva andare avanti.

12) Ringraziamenti ...Saluti.
A tutto il team skate, voi artisti (che mantenete vero al 100% il progetto) e music che da tempo tengono vivo il progetto...Marco, Giuseppe e Martino grazie tante di quello fatto fin'ora.Ci vediamo "sul mercato"...cmq ribadisco :
"AMICUS MERCANTORUM, SED MAGIS AMICA VERITAS" ah... ah... ah...
Grazie della chiacchierata Aaron.

 

14 November 2005
Teo..."tutto" nuovo !!!

Senza permesso "dei capi", il Teo e Aaron hanno aggiornato le opere artistiche del primo.
E' una questione di fiducia, come già dicevamo a Marzo:
"Grande Aaron, che, in possesso dei codici per l'acesso al sito come parte del team, in una sera di sbronza e senza permesso ha messo a posto da solo le sue poesie.
Vai a vedere seguendo il link nella sua pagina...è una questione di fiducia e di rispetto...ma niente da nascondere, come al nostro solito (: "

Bella li'per la seconda volta...Vai a vedee la nuova parte di Teo.

Snowboarding kick ass !

Da qualche tempo sembrava che ci fossimo dimenticati dei nostri cuginetti snowboarders...beh, per l'inverno La Ghigliottina riserva un tot di sorprese che vi faranno ricredere.
Un team di snow spaccaculo stà per entrare in scena sulle montagne...e credete che se con euro zero abbiamo creato il miglior team Italiano di skateboard figuriamoci con un budget di base (;
Come aperitivo vi invitiamo a due eventi da noi appoggiati.




Per iscrizioni Tonale: pingofloyd@inwind.it


Marco's Dog r.i.p !

Un abbraccio da tutta la family...go Padrino !


Nella foto: What shot the godfather? ...ma Marco ha piggiato solu'pesce piccireddu !
 

3 November 2005
Mattia Turco in Barcellona.

Il nostro nuovo team rider Mattia "zingaro-zerbino" Turco è partito alla volta di Barcellona per sfuggire al triste inverno che l'Italia offre ad ogni skateboarder...gli abbiamo chiesto qualche informazione a riguardo...troppo professionali !

Click by Osde.

Allora,Turco, sei pronto per Barcellona?
Spero che Barcellona sia pronta per me.

Quali sono i tuoi programmi per questo viaggio/vacanza?
Skateboard e matrimonio.

Secondo te c'è birra la notte a Barcel ?
Spero proprio di sì o Sangria party...

Che trick dai big 4 ?
McTwist, ovvio...o Benjhana.

I tuoi sponsor ti supporteranno ugualmente anche se te ne vai dallo stivale ?
Sì, sono stati tutti molto disponibili e comprensivi. Alla fine ci vado
per "lavoro"...

Buon viaggio Mattia...saluta i tuoi amici e promettici che tornerai!
Prima o poi bisogna ritornare, per salutare gli amici soprattutto.

Skyline in offerta !

Per tutto questo mese è disponibile in offerta buy on line il modello di cintura "Skyline" disegnato da Gianni Zattoni . Il costo della cinta è 25 euro + spese spedizione; fino ad esaurimento scorte. Per ordini e info scrivici.

 

31 October 2005
Jason Adams...art fags!

Quest'estate (ormai trascorsa) Jason Adams sè l'è girata per gli States con il suo skateboards e il suo amico Russ Pope per esporre alcune delle sue nuove opere artistiche...visto che immaginiamo nessuno di voi le abbia potute gustare vi buttiamo li' 2 cosette che il Jason ci ha spedito dagli U.s.a. !

 

14 October 2005
Max Bonassi...obliged to speak !

Click by Ale Formenti.

Max Mameli (skate nerd, pro-ficcanaso) says:
Mi ricordo benissimo di quando vidi Max Bonassi la prima volta, una ventina d'anni fa. C'era un concerto punk al Leoncavallo e all'epoca stavano spuntando i primi skatepunks a Milano. Individui vestiti alla californiana (jeans, t-shirt, converse e cappellino) con una tavola sotto i piedi o in mano al concerto. Non è facilissimo immaginarsi quello di cui parlo. Il Leoncavallo non si chiamava ancora Leonka ed era nella prima sede. C'erano delle facce che te le raccomando dentro e i Blink 182 sarebbero passati alla tele molti anni dopo. Gli skatepunks si incominciavano a dare appuntamento ad ogni concerto, si piazzavano in un angolo e si facevano il loro trick, che all'epoca non andabano più in là dei wall plant e dei boneless. Qualche manual, forse. Magari i primi ollie.
Una sera vedo arrivare Max con una ragazza. Un cappottone spigato grigio e un aria di chi si fa dei grandi affari suoi. Tramite qualche fanza ne avevo già sentito parlare. Max era uscito su TVOR (teste vuote ossa rotte, nota fanzine harcore dell'epoca) in handplant alla rampa di Monza e poi in seguito pure su Linea Diritta, altra fanzine fotografica dell'epoca, quindi riuscivo a riconoscerlo pure se effettivamente non fossi mai entrato in contatto con lui. Quando gli individui a rotelle lo vedono, scattano subito dei sorrisi sulle facce di tutti, qualcuno gli passa una tavola e Max, malgrado il cappottone si fa un 720 girando sul truck dietro e qualche altra roba. Capisco che Max è un personaggio carismatico, quello che in inglese è un leader by example, qualcuno che si fa seguire senza mai imporsi. Poi comprai una tavola pure io (in un garage di un signore di Agrate, Olivero, vi rendete conto?!) e rimasi sempre affascinato dal personaggio di Max che ebbi modo di conoscere, tra un Rick's Surf (mitico skateshop di Milano rip) e un XXX skateboard magazine. Più tardi, quando incominciò ad essere rappresentante per le sue marche di snow e di skate, mi fece gentilmente girare un tot di materiali e sempre dei buoni consigli che sono valsi negli anni, insieme all'esempio che mi dava ogni volta che lo incontravo, molto più dei materiali stessi.
Max ha un sorriso magico, quello del bambino che dentro di lui non ha mai voluto crescere, ma nel frattempo è diventato papà di tre bellissime bambine, continua ad essere un pilastro portante di Bastard, l'unica realtà italiana di streetwear e snowboard ad aver fatto i numeri e last but not least continua a skateare. Ha infatti vinto il best trick del contest di mini ad Usmate del "Tranquillo weekend dappaura" con una line di invert su una extension e layback air sull'extension successiva.
Non basterebbero dei fiumi di inchiostro per descrivere il ruolo positivo che Max ha avuto e continua ad avere nello sviluppo della scena Italiana, semplicemente essendo il più spontaneo e naturale possibile. Ce ne fossero così...

Federico Faccioli (La Ghigliottina admin) says:
Ogni anno all'elezione dello skater of the year è la stessa storia: io voto Max! Sappi, prima di leggere l'intervista, che quando tu eri sperma lui sapeva già fare gli egg-plant ! Rocj 'n' rolj Max...e skate or die, ovvio!
ps: Albo...un pò di mafia per il s.o.t.y 2006 ?

Ale Formenti (photo editor 6 a.m. skate mag) says:
Olè...oltre 40 anni, un paio di figli e skateare in giro per il mondo ancora con il sorriso sulla faccia come lui. bella max


Click by skatemap.it

Ho riletto da poco la tua interview su xxx...mitica...mi ricordo che era per festeggiare i tuoi 30 anni.
Quanto tempo è passato e cos'è cambiato nella tua vita da allora?

Ne è passata di acqua sotto i ponti e di rampe sotto le mie ruote. Giusto settimana scorsa ho visto Muriel (allora editore di xxx), abbiamo parlato del passato e di come riusciva a mandare avanti un giornale di skate in Italia a cavallo tra fine '80 e primi '90; altri tempi!

-na volta sono stato a Lanciano a skateare (vicino ad Ancona) e mi hanno fatto vedere una videocassetta con un tour americano di 10 anni prima e c'eri anche tu...mi sbaglio ?

Si c'ero anch'io a Lanciano (vicino a Pescara non ad Ancona!) nel 1989 col tour powell. Non mi sono divertito un granchè quell'anno perchè avevo la gamba ingessata (tibia e perone troncati il mese prima), e quelle 5 viti che m'hanno messo ce le ho tutt'ora! ma che discorsi da vecchio che mi fai fare, xchè non parliamo di qualcosa di più attuale?

Come và Bastard ? è vero che ti sei comprato una ferrari? (:

No mi sono comprato una rampa! Con Bastard ce la caviamo bene ora, anche se il lavoro aumenta sempre di più e il tempo libero è sempre meno.

Il tuo skater preferito è ?

In questo momento la mia classifica è Dae Won Song, Mark Appleyard,Shaun White, i Zattoni, Benjy Galloway e Daniel Cardone, Marco Mina e Duane Peters + tantissimi altri e non necessariamente in quest'ordine

I nomi di chi ha "portato" lo skateboarding in italia sono ?

Non so, io no di certo, quando ho cominciato nel 1980 lo skate esisteva già. Forse è stato il tuo concittadino Francesco Ugolini, anzi salutamelo!

Come và lo skatebusinnes in Italia ? e nel mondo ?

Secondo me bene un po' dappertutto, tra gli sport "alternativi" è quello che negli ultimi 10 anni è rimasto + stabile, senza picchi esagerati e senza tonfi clamorosi.

Cosa ti aspettavi da "Lords of dogtown?" (a parte i pop corn e la coca)

Non l'ho ancora visto, credo che tutti si aspettavano un grande ritorno dello skate come fenomeno di massa. Che dite c'è stato? forse no.

Max Bonassi padre.Come è? Ad uno skater che ha un età tra i 25 e i 30 cosa consigli su argomento famiglia/amore/religione ?

Famiglia/amore/religione??? Non sono mica un veggente! Scherzo!
Vivere da padre è strano, sicuramente impegnativo, ma nello stesso tempo bello e gratificante. Sicuramente sono cose da pensare + avanti, a 25-30anni sei troppo giovane. Per quanto riguarda l'amore compratevi una confezione di baci formato famiglia e leggetevi tutte le definizioni.
Forse non lo capirete lo stesso, però alla fine della scatola vi sentirete sazi!
La religione è l'oppio dei popoli.

Cosa ne pensi di chi si butta nello skateboard businnes che, fino al giorno prima, vendeva prosciutti o simili?

Stai parlando di te stesso? prosciutti o tavole non ha importanza, l'importante è fare le cose sempre con passione ed onestà.

Bastard è attiva da più di un decennio (1994-2005)...raccontami un pò di questi 11 anni.

Azz... come passa il tempo! Quando abbiamo cominciato per tutti noi è stata una scelta di vita, io prima facevo il rappresentante, pochi soldi ma sempre in giro, con un sacco di tempo libero. Quando inizi un'attività il tempo libero te lo scordi, soprattutto nei primi anni, insieme ai sabati e domeniche e vacanze varie e senza contare le notti
insonni. Dopo qualche anno, quando l'attività si stabilizza ti dai delle regole, riconquisti i weekend liberi e una ventina di giorni di ferie l'anno. E' bello comunque contribuire al successo di un qualcosa che piace e cresce anche dopo così tanti anni.

Hai mai avuto la cresta? Ti sei mai preso una sbronza?

Si. Si.

Cosa ti piace dell' esistenza e cosa no...

Mi piace mettermi in gioco, rischiare del mio e fare del mio meglio per far si che mi vada bene. Che caso: è lo stesso atteggiamento che ho quando vado in skate!

Sfogliando alcune fanze vecchissime (primi anni 80) noto che lo skate era forte in 4 città: Milano, Genova, Verona, Roma...sbaglio?

Sbagli, c'era anche Torino, coi Nelzi, Zampa, Tosco, etc. e Vercelli con Fritz Conti.

Alla mia domanda:"Conosci forse la maggior parte dello skate biz italiano...quanti di questi sono realmente interessati allo skateboarding e quanti potrebbero vendere "salami al mercatino" tanto è uguale ?" Luca Basilico ha risposto nella sua interview su questo sito: "Il 50% ci è capitato per caso, il 30% centra vagamente ma non sa bene quello che fa.... il restante 20% è ok".
Concordi?


I buoni venditori, sono quelli che sanno vendere qualsiasi cosa, salami al mercatino, automobili o skateboard anche senza saperne nulla. Non essere dell'ambiente non è una colpa, il problema è quando questi affaristi prendono più di quel che danno. Dovrebbero essere gli skaters a fare dei distinguo, cercando di capire chi sono le persone o le società che stanno dietro ai prodotti che comprano.

Voti? sei politicamente schierato?

No, la politica non rispecchia i miei pensieri di pace amore e libertà. Diciamo che in un mondo ideale dove tutti si rispettano e si voglione bene io sarei comunque un anarchico.

Un consiglio agli aspiranti skater che si addentrano nello skatebusinnes? ce ne sono troppi che hanno questo "vizietto" vero?

Se si hanno le idee, le capacità e la conoscenza perchè non provarci? Il guaio è che queste 3 cose devi averle quando sei abbastanza giovane da avere il tempo e la voglia di provarci, ma quando sei abbastanza giovane di solito hai solo le idee. Prima di partire con idee imprenditoriali bisogna aver lavorato, capacità e conoscenza ti devono venire col tempo
e con l'esperienza.

E' vero che lo skate una volta faceva patre del c.o.n.i. ?

Il campionato italiano di skate tra il '78 e i primi anni '80 era organizzato dalla F.I.H.P. (Federazione Italiana Hokey e Pattinaggio) che fa tutt'ora parte del C.O.N.I. Ancora adesso la F.I.H.P. ha un settore skate per il quale credo riceva ancora dei finanziamenti da parte del C.O.N.I. A voi scoprire dove sono finiti quei soldi.

Vaffanskate te la ricordi ? era la fanza migliore ?

Grande Vaffanskate e grandiosa anche Skate or Suck!

Cosa fà ora la federazione Italiana hockey e pattinaggio ?

Partecipa ancora con un team di slalomisti ai campionati mondiali, Luca Giammarco di Torino vince sempre, ma nessuno skater italiano l'ha mai conocìsciuto.

Sei rimasto amico con gli skater della tua generazione ?

Certo, molti però hanno abbandonato per motivi di caviglie, ginocchia, spalle o fegato. Chissà se tra qualche anno anche in Italia riusciremmo ad organizzare delle gare over 40. Fede quanti anni ti mancano? dal tuo aspetto non credo troppi!

Come stanno i tuo legamenti ?

Ottimamente, quest'anno mi sono un po' rimesso in forma e mi sono divertito parecchio, peccato che ho sempre troppo poco tempo.....

Grazie Max, sei stto gentilisimo...saluti e ringraziamenti..

A te e a tutti quelli che fanno le cose per amore della topa...

 

6 October 2005
Kill the business man !

Guardate che bell' articolo di Kevin Roberts che abbiamo trovato su "The Economist"...beh lo dicevamo già da tempo ne "Le menu de philosophie".
Nella speranza che internet sia scelto a discapito della tv e dei giornali...leggi e scegli!



L'americano medio è esposto a 3000 messaggi di marketing ogni giorno (.). Due terzi dei consumatori si sentono "costantemente bombardati" da troppo marketing e pubblicità. (.) Il mondo della pubblicità sta reagendo a un madornale inconveniente, la divergenza tra i dollari e le pupille. Nonostante i maggiori investimenti pubblicitari vadano alla tv e alla stampa, molta gente non le guarda. (.) Molte persone passano ora in internet tanto tempo quanto ne dedicano alla televisione e ai giornali. Molti si stanno armando per evitare i messaggi di marketing con programmi che filtrano la pubblicità in internet o con videoregistratori che saltano gli spot pubblicitari. (.) Prima era la pubblicità a fornire gran parte dell'informazione sui prodotti. Per buona parte del secolo scorso la pubblicità ha parlato a un pubblico coatto, limitandosi a pochi canali radio o tv o giornali. Ora la scelta dei media è esplosa e i consumatori selezionano ciò che vogliono da una varietà molto maggiore di fonti - specialmente con pochi click di un mouse. Grazie a internet il consumatore sta finalmente prendendo potere. (.) Presto sarà possibile controllare prodotti e offerte concorrenti non solo usando i computer ma anche con i telefoni cellulari. Quando questo accadrà i consumatori saranno veramente re e solo le aziende pronte a servirli sopravvivranno. (.) Otto clienti su dieci della Ford si sono serviti di internet per decidere che auto comprare. (.) Per la prima volta il consumatore è il capo. Ciò affascina e spaventa perché tutto ciò che eravamo abituati a sapere e a fare non funzionerà più.

 

26 September 2005
Gianluca Mariani speaks.

di Federico Faccioli
Gianlu è sicuramente uno dei miei skater preferiti, ma non solo per i suoi tricks, ma anzitutto perchè Gianlu sà cos'è lo skateboarding. Miki Vuckovic dice: "La comunità formatasi attorno al mondo dello skateboarding è il più diverso e creativo gruppo di persone che io abbia mai conosciuto." Ecco, io aggiungerei:"...e Gianlu è uno dei più diversi e creativi skater di quel losco e squattrinato gruppo".



1) Allora Gianlu...come stai ?

Echettedevodì? son abbastanza distrutto ma skateo ancora! e a 31 anni non è poco!

2) Cosa stai combinando ultimamente ? Famiglia e lavoro o "menace to society"?

di tutto e di più! ho un pò di progetti in ballo, ho un tot di lavori di grafica da svoltare!

3) Suoni? Dipingi ?

suono i citofoni mentre dipingo col pennello cinghiale! vabbè, a parte la battuta del cazzo, ovviamente suono sempre e dipingo a manetta!

4) Dove stai skateando ?

dove mi capita, adesso sto abitando a due minuti di skate (o 30 secondi di roller?) da MC, quindi skateo spesso li, cmq mi piace skateare dappertutto, soprattutto in street e mi strippa ancora di più trovare e skateare spots insoliti e particolari! use your head!

5) Quanti sponsor hai avuto fino ad adesso ? Skorpio skate ?

purtroppo skorpio mi manca, xò ai tempi ero sponsorizzato da germani skate assieme ai panfili bros e a japo alabbiso, poi penso di aver avuto altri 5/6 sponsors che nn sto a menzionare xchè nn me ne frega un cazzo e nn voglio far pubblicità aggratis! quindi menziono quelli che tutt'ora mi supportano:
La Ghigliottina, Bastard, Emerica, SpaghettoChild (e x forza!)

6) Hai mai avuto un rapporto omosessuale ?

no.

7) Che differenza c'è tra punk e punk rock?

e tra articolo 31 e dj francesco?

8) I tuoi 5 video di skate preferiti ?

Blind "video days", H Street "hokus pokus", Plan "questionable", Underachievers e l'ultimo promo del video I path, l'ho visto settimana scorsa e mi esaltato
dibbrutto! la prima cosa che mi fa piacere un video è la voglia di skateare che ti mette mentre lo guardi, questo è il più azzeccato!

9) Cososci la bor posse? Sai, io sono stato il fondatore...

no, nn ho presente, sai, io in quegli anni andavo coi roller!

10) -Alla mia domanda:"Conosci forse la maggior parte dello skate biz italiano...quanti di questi sono realmente interessati allo skateboarding e quanti potrebbero vendere "salami al mercatino" tanto è uguale ?" Luca Basilico ha risposto nella sua interview su questo sito: "Il 50% ci è capitato per caso, il 30% centra vagamente ma non sa bene quello che fa.... il restante 20% è ok".Concordi ?

sinceramente ormai nn me ne preoccupo più di tanto, la gente che "ne sa" si conosce, gli altri nn me li cago, in ogni caso apprezzo chi si sbatte! (magari anche nn essendo al 100% nel mondo dello skate personalmente)

11) Voti? sei politicamente schierato ?

il voto è segreto!

12) Miglior concerto visto ?

7Seconds al leoncavallo intorno al 91, Beastie Boys 92 circa, Descendents 97 circa e molti altri, nn mi va di sceglierne uno, ognuno mi ha emozionato x qualche motivo.

13) La birra ? ti definisci un alcolista ?

il chinotto? ti definisci un blowjobber?

14) Quanti in italia vivono con lo skate ? con lo snow ? con i roller ?

io di certo con lo skate nn ci vivo, lo snow mi fa cagare ma i roller mi danno il pane! Yo!

15) SpaghettoChild cos'è ? (domanda retorica)

guardati il sito www.spaghettochild.com ! (risposta retorica?)

16) Le prime cinque persone che vuoi salutare, ringraziare, insultare ?

basta ringraziamenti e saluti! ringarzio e saluto chi mantiene vivo il vero spirito dello skateboarding e che mi fa continuare ogni giorno! voi sapete chi siete!

 

22 September 2005
La Ghigliottina Day... atto II

Per il secondo anno consecutivo eccoci ad annunciarvi per il 25 Settembre il Ghigliottina Day. Un giorno di skateboarding presso lo skatepark della famiglia Zattoni. Free skating con parte del team La Ghigliottina ed in più "Georgio's.k.a.t.e" contest(*)...mai assaggiato la mitica piadina della famiglia Zattoni ? Mai ascoltato la musica che ascolta Georgio ?
Let's skate in saloon!!!

(*) Stesse regole classiche s.k.a.t.e, solo che vale tutto il park e tal trick deve essere fatta sulla struttura sulla quale è stata "lanciato". (invenzione by Ciccio Zat)

Marianna skatepark
via Basilica, 10
Mezzano (Ravenna)


Comunque "la perfezione non è casualità"...vai a vederti cosa diceva la news datata un anno fà esatto :)

 

1 September 2005
"Double F & Stupid Life "...enjoy the trailer!


E' con immenso piacere che mettiamo finalmente online il trailer del nostro primo skate video.
Dopo più di un anno di lavorazione di "Double F & Stupid Life" ci sembrava giusto renderti partecipe di uno scorcio di lavoro: piu' che un trailer amiamo definirlo una sorta di "dietro le quinte", ma le parole sono retorica...enjoy skateboarding !

See the video!Guarda il video!


Gossip:
-Il full video uscirà nel 2006 con la presenza massiccia di: Jason Adams, Giorgio Zattoni, Ben Gilley, Federico Faccioli, Gianluca Mariani, Chris Astrom, The Branka, Gianni Zattoni, Luca Basilico, Yari Copt...ci saranno anche quegli artistoidi di Matteo Dinisio e la new entry di Papik Rossi...anche il New Legs Team apparirà nel video; Mattia Turco, Wise e Cris Mantovani...dulcis in fundo i nostri friends; che ci supportano e dividono con noi sudore e spots!
-La famigerata anteprima del video si è tenuta a Verona il 15 Gennaio 2005: le foto sono nelle news-updates di Febbraio; non è certo stata una serata analcolica...
-Questo trailer contiene il meglio dell'anteprima, modificata con le nuove riprese.
-La nuova copertina è opera di Matteo. Alla telecamera Giovanni Marzari e molti amici che ci stanno supportando tra cui Zombies Video e Orange Valley Ent.
-Punk editing trailer by mr.Lapo & mr.Faccioli.
-La regia del definitivo "Double F & Stupid Life" sarà curata dai migliori skater-artisti Italiani.
-Il full video molto provabilmente sarà gratuito. Aiutaci a pubblicizzare il trailer mettendolo a disposizione su E-mule, win-mx o simili.
-La filosofia del video ? Se ti viene voglia di skateare dopo aver visto il trailer l'hai già capita...come dice la shirt di un mio amico: " find, grind and leave behind ".

 

3 August 2005
"Double F & Stupid Life "


L'1 Settembre sarà on-line su questo sito il trailer di "Double F & Stupid Life". Il full video uscirà nel 2006 con la presenza di: Matteo Dinisio, Jason Adams, Giorgio Zattoni, Ben Gilley, Federico Faccioli, Gianluca Mariani, Chris Astrom, The Branka, Gianni Zattoni, Luca Basilico, Yari Copt, Papik Rossi + New Legs Team + friends !

STAY TUNED!!!

Support wikipedia !
Su suggerimento dell'amico Beppe Grillo vi invitiamo a usare e a costruire ulteriormente wikipedia...cos'è wikipedia? ahi,ahi,ahi...

"L'enciclopedia libera (e gratuita) a cui tutti liberamente possono modificare ogni pagina semplicemente seguendo il link "'Modifica'". Si potrebbe credere allora, che, a causa di atti di vandalismo, gli articoli di buona qualità inseriti vengano presto rovinati. Invece non è così, perché non vale proprio la pena danneggiare Wikipedia. Infatti vengono conservate tutte le vecchie versioni di tutte le pagine e quindi ci sarà sempre qualcuno che prontamente riparerà il danno. Per vedere tutte le versioni precedenti di una pagina basta seguire il link "Versioni precedenti".

Vuoi modificare "la definizione" della parola skateboarding ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Skate
Ma c'è ne per tutti: arte, filosofia, mercato, musica...
Credi che il mercato sia in una situazione di crisi e "hai una soluzione"...sei il primo al mondo!
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Marketing_etico&action=edit
Sei andato al cinema a vedere "lord of dogtown" e vuoi mettere nell'enciclopedia qualcosa sullo skate-punk? Fallo ora che sei (ancora) il primo al mondo!!!
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Skate_Punk&action=edit

Fotti il business di chi lucra sulla conoscenza e fai vedere chi sei !!!

L'angolo del metafisico:
Quante scuse per non avere una Ghigliottina belts :)

Se trovi in giro qualche "notizia metafisica" comunicacelo...se è all'altezza la pubblicheremo....

Forza, spegni il computer, sfoglia i giornali della nonna e cerca notizie di questo calibro e ricordati di non omettere la fonte...ah, anche il tuo parucchiere potrebe avere belle testate...

 

23 July 2005
"New legs" team.
Il new legs è il team di giovani scapestrati che mettono a disposizione le loro nuove gambe per dar nuova linfa al nostro marchio. Welcome: Mattia Turco , Cristiano Mantovani , Mattia " wise " Paganotti...se volete vederli in action assieme al pro team il trailer di "Double F & Stupid Life" sarà on line su questo sito il primo Settembre.


Nella foto: Turco e Cole by Andrea Mazzantini.

Ma è vero che Cris Cole arriva dagli states a casa di Mattia "Zingaro-Zerbino" Turco per compilmentarsi dell'entrata nel team La Ghigliottina?
ps:nella mano sinistra Mattia tiene stretto il contratto La Ghigliottina 2005.

Abbiamo bisogno di te: collezione p/e 2006 !

E' partito il campionario primavera/estate 2006 con agenti in tutto lo stivale in cerca di nuovi shop...se sei stufo di non trovare i prodotti de La Ghigliottina dal tuo negoziante di fiducia avvisalo che scrivendo una semplice mail a info@laghigliottina.com (con oggetto "p/e 2006") potrà (e tu con lui) visionare gratuitamente tutta la nuova collezione.
In alternativa, se siete antitecnologici potete contattare il servizio mobile clienti al 329.4195014! Thanks.
Siete curiosi di vedere una grafica delle nuove shirt ?

Ecco quella che spiega il significato del nuovo logo (disegnata dal mitico Andrea Prosciutti)...sorpreso?

Tutti al mare !!!
Mentre è quasi certa la notizia che il nostro direttore commerciale se la stia spassando a pesca nel mar Tirreno (ad inizio campionario ? )

Nella foto: What shot the godfather? ...ma Marco ha piggiato solu'pesce piccireddu !

e' altrettando fresca e un pò R'N'R la notizia che anche big Giorgio Zattoni , dopo un bel infortunio in motocross sia in qualche parte dell'adriatico con il suo mitico bombardone (vedi news-updates passate).Questa è la mail che Zat ha inviato a tutti i suoi sponsor:
"Hi there, just recovered from a bad slam dirt biking, don't really know what happened, i woke up two days after the slam , I was knocked out.My body didn't get hurt, just slammed on my head and I didn't remember what happened .They took me to the hospital by helicopter, and I don't even remember that.
Anyway, i already got back skateboarding, and I'm collecting lots of pages on the national sport magazines, attached some of them talking about me, it's so crazy!Check them out, hear you soon!" Riprenditi presto gabbiano !

Nella foto: Giorgio con Schumi...go big!
Comunque: a quando una gara di pesca in "la famiglia" ?

Underground o mainstream: la verità!
(due facce della stessa ipocrisia?)
di Federico Faccioli: 22 esami di filosofia ultimati ;)
Nella foto: Fred R'N'R alone by Tommaso "gb" Lorenzini

Point Of View sull' ultimo 6a.m.: "Cosa ne pensate della piega che sta prendendo lo skateboarding? Lo volete mainstream o vi piaceva più underground?"
Molto bello l'articolo...il pezzo di Guido" Jimmy" Bendotti sopratutto.
E' chiara la mia posizione: la verità è underground.
Ma la stessa domanda si può tranquillamente rivoltare e trasformata in una domanda piu' comune:"Cosa ne pensate della piega che sta prendendo l'umanità ? La verità si cela nell'mainstream (commercio...mass media...e giochi dei potenti e varia merda che ti vedi attorno etc...etc...) o nell'underground (se stai leggendo quà già sai cos'è!)?"
Vero pure che è dura dire la verità su testate con inserti pubblicitari che il più delle volte sono from mainstream...ma in questo sono totalitarista...ma rispetto comunque le scelte di tutti gli skate mag Italiani.
Ero molto tentato da tempo di scrivere qualche riga sull' argomento; insomma 15 anni sulla tavola e 5 di Università in filosofia (:
Lo snowboard è alle olimpiadi...mc donald's sponsorizza Tony Hawk...la redbull fà il team di skate e la nike pure. Marketing (inteso come falsità) o verità (inteso sempre nell'unico modo )?
Tutta Italiana poi la notizia della fiat auto che forma un freestyle team che contiene, come unico skate-rider, il nostro Giorgio Zattoni.
Da buon lettore di magazine poi, ho notato una gran bella cosa:
"Le uniche volte che lo skate è "apparso" su sport week era grazie a due colossi del mercato; mi spiego: lo skate non è su sport week in quanto esiste come arte o sport ma inquanto ha ricevuto pressioni dalla nike e dalla fiat".
Giorgio, il 900° lo aveva già chiuso tempo fà, ma, guardacaso la notizia è "saltata fuori" solo ora che Giorgio è nel team Fiat. Avrebbe fatto notizia comunque se Giorgio, senza "supporto" del mercato, avesse chiuso il suo super trick ? In teoria dovrebbe essere cosi'; ma questa è la società governata dal mainsteam...
Lo skateboarding ha bisogno e non delle multinazionali per crescere; ma la verità vera, è che uno skateboarder, come ogni artista, prima di usare la verità a suo piacimento deve possederla.
Il ragazzino è giusto che olli tutto e si diverte...ma ad una certà età stop !!!
Se un'estraneo da carta vetrata vuole addentrarsi nel attirante mondo dello skate businnes un consiglio: non usare retoriche; siamo skater e non calciatori.
Vai e spacca il mondo, ma fallo senza angosce; siamo skaters e questo è gia la massima delle scelte possibili !!!

 

21 June 2005
Avviso ai negozianti...collezione p/e 2006 !

Stà partendo il campionario primavera/estate 2006 con agenti in tutto lo stivale.
Se hai un negozio e vuoi visionare gratuitamente tutta la nuova collezione scrivi una mail a info@laghigliottina.com con oggetto "p/e 2006" o contatta il servizio mobile clienti al 329.4195014 !
Il campionario parte la prima settimana di Luglio e termina con la fine della bella stagione. Affrettatevi...non ve ne pentirete.

La Ghigliottina "A pool with water?" skate contest.



Sabato 2 Luglio non mancare allo skatecontest di mini-ramp più fresco dell'estate. Piscina...un tot di bands punk-rock, per un party che anrà avanti tutta la notte.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con i predoni, tutto ciò a Rovigo presso la piscina "Hippo campus " all`interno dell`ex agriturismo "La Colombara " Autostrada A13 Bologna-Padova uscita Occhiobello.
Ore 21.00 inizio party con:
-DANNY`S WEDNESDAY (genova) punk melodico
-BIDERBEN (padova) ska punk
-I POMATA (padova) ska
-DOGUES DE BORDEAUX (bergamo) rock
...skatecontest rilassato a seguire.
Prendi il costume e la tavola (Se entri con lo skate hai una riduzione sul biglietto d'entrata...una cosa super easy tipo 3 euro)....ti aspetta una birra gelata.

Enjoi the summer...with
"Double F & Stupid life"?


Lo sappiamo...ti avevamo promesso il trailer...ma siamo ancora in ritardo.
La bella stagione produce buoni trick...attendi fino a Luglio.

Giovanni Marzari, Andrea Zolin, Alberto Nania.

Una (nuova) produzione & distribuzione!
di Federico Faccioli
La Ghigliottina Admin

Grazie al viaggio narratovi nelle scorse updates (Roma e dintorni) finalmente La Ghigliottina ha trovato un distributore commerciale in un luogo pieno di poesia del sud Italia.
Nessun prodotto de La Ghigliottina è fatto fuori dallo stivale...e ho visionato personalmente le aziende e bambini che cuciono alle macchine non ve ne sono (;
Sono felice e, finalmente, la mia insonnia ha trovato pace...chissà che direbbe Freud (?)(:
Tutto questo periodo fuori dal mercato (nota bene che d'ora in avanti, con un po di ironia ci definiremmo: NEL mercato e non DEL mercato) è stato motivato da una forte etica...
Ringraziando mr. Giuseppe (e il mio godfather Marco, ovviamemte) ti faccio leggere quello che, erratamente, avevo preparato come comunicato stampa, rassegnatomi ad "andare avanti" da solo:

""""""""""Dopo circa un paio di mesi insonni qui' in ditta si è presa una grande decisione ..La Ghigliottina (bla bla bla...) non si appoggierà ad alcuna struttira esterna distributrice.Come al solito mi vedo autarchico ma la decisione, ribadisco, è stata fin troppo ben ponderata.Le proposte nei nostri confronti erano varie, sia da parte di chi è nello skate-business sia da chi si occupa di fashion, moda o simili.La motivazione principale per la quale ho preso questa dura decisione è: "Chi è veramente bravo a fare il suo lavoro sarà anche bravo a far in modo di tirare l'acqua al suo mulino nell "appropriarsi economico" della distribuzione...è ovvio che nessuno fà niente per niente...ma di certo la mentalità imprenditoriale è veramente terrorizzante".
ps: Comunque io conosco delle persone che fanno delle cose fine a se stesse o per il bene delle tali...saranno stolti ?
ps 2: Io tuttora credo che nel commercio ci potrebbe essere un concetto di giusto...ma sembra che la gente se lo sia scordato...esempio offri il 30% degli utili sul ricavato
della distribuzione...loro te ne chiederanno 40.Ma se offrivi di partenza il 40 loro vorebbero il 50...siete veramente tristi.
...per ora è tutto.""""""""""

Cazzo se ero incazzato...(:
Comunque tutt'ora ritengo che il mercato sia un pò troppo schizzofrenico...siete mai stati ad Atene nel VI secolo a.C.?(: Chi semina raccoglie...grazie ancora a Marco e Giuseppe (e rispettive "famiggie") ragazzi la sapevate questa: "AMICUS MERCANTORUM, SED MAGIS AMICA VERITAS" ah... ah... ah...

" Go skateboarding day"... and we are working!
Oggi è il go skateboarding day...e noi siamo a lavorare (:
Non sai di cosa si tratta...clicca subito qui o qui

7 strati...gli ultrimi giorni !

Passi da Milano in questi giorni? Butta un occhio alla mostra 7 strati curata interamente da artisti-skater.
Ecco che dicono i friends di Milano:
"Visto il successo di pubblico registrato nei primi sette giorni
dall'inagurazione la prima mostra de ciclo the Art of Skateboarding intitolata Sette Strati proroga la propria apertura sino al 25 Giugno 2005.
The Art of Skateboarding è una rassegna di mostre tese a
rappresentare lo skateboarding in quanto movimento culturale
inquadrandone i propri protagonisti e la propria espresisone creativa.The Art of Skateboarding è una rassegna organizzata da insider, la prima vera rassegna organizzata da curatori che non indagano in un universo parallelo ma raccontano il proprio mondo. Tre eventi ospitati nel corso di 2005 all'interno dello spazio RIOT Store (via Gian Giacomo Mora 14) nel cuore di Milano in zona Colonne di San Lorenzo.
Oltre quaranta lavori realizzati dai seguenti artisti: Davide Caforio (MI), Gianluca Mariani (MI), Mirai Pulvirenti (RM), Nicola Favaro (TV), Andrea Prosciutti (RM), Antonio Stilo (RM), Andrea Pancaldi (BO), Matteo Di Nisio (MI), Edo Paris (MI)
In lingua anglosassone le hanno definite “Art Capsules”, più domesticamente parlando: Capsule d’Arte. Le tavole
da skateboard, lunghe un’ottantina di centimentri e larghe un quarto della propria lunghezza, sono ottenute pressando sette strati di acero canadese in un compensato incurvato e nascono “illustrate” a partire dagli anni settanta. Una genesi “promiscua”, inseguito alla quale arte (quella degli illustratori che creano le grafiche) e attività urbana
(quella per la quale si utilizza lo skateboard) duellano dinamicamente sotto ogni tavola.
Creatività, innovazione e spregiudicatezza sono aggettivi che descrivono bene l’interpretazione.
Tavole senza ruote,logore, esauste, che tornano a nuova vita come supporto per un nuovo ulteriore momento creativo.
Nove skater/artisti italiani mettono mano alle proprie vecchie tavole non per completarne la distruzione ma per utilizzarle come supporto per i propri dipinti.
Personaggi,luoghi, emozioni, passione, critica, provocazione e ironia fissati ancora una volta sui sette strati d’acero di uno skateboard".
Bella raga...ma allora lo skateboard è arte o sport ?
Conosco personamlmente Davide Caforio,Gianluca Mariani , Mirai Pulvirenti, Nicola Favaro , Andrea Prosciutti , Matteo Di Nisio ed Edo Paris...e se passate di là salutatemeli e fatevi un fuel al birrificio di lambrate.

Non disturbar lo Zat che dorme.
di Federico Faccioli
Non disturbar il can che dorme dice il famoso proverbio a noi pervenuto tramite nonne "colte" o parentele trash varie.
Beh...la storia che vi vado a raccontare è avvenuta in un week-end di fine Maggio...sotto un sole atipico ( non ci sono più le mezze stagioni? ) in quel di Trento.
Un mese prima mi chiama Giorgio Zattoni dicendomi "ueh Fede...c'è una demo di due giorni...vieni su a presentare l'evento, abbiamo la camera assieme"...bella li', ci sono.
Subito mi saltano in mente le varie leggende a me raccontate da amici...sulle manie di mr Zat durante le sue ore notturne: assoluto silenzio, no festa, non svegliarlo o fare rumori che ti mena, vietato sognare trick che stà provando (:
Presenti in albergo, oltre "il Giorgione nazionale" (chi è che ha tirato fuori stò nome ?) anche jocke olsson (svezia), terence bogdour (francia), pontus bjorn (svezia) bob josten (olanda)...dopo la demo si và a letto presto ?
Metà della crew si perde per la città= ritardo numero 1 ...vabene, becchiamo Bob cerchiamo un posto e ci perdiamo anche noi. Vabè Bob c'è lo portiamo nella nostra stanza...pieni di red bull e coca cola (?)rimaniamo insonni fino alle 1 circa...poi a inizia a suonare il cell (c'è un altra ora in Olanda?) ...io mi nascondo sotto le coperte...poi Bob s'addormenta e inizia a russare, Giorgio lo caccia. Si prende sonno verso le 2...bussano in stanza gli altri tornati in patria dicendo una cosa tipo " Jocke is die" io mi piglio un attacco di panico...ma fortunatamente era solo uno slang...Jocke in realtà aveva malissimo ad un dente...lo si porta all'ospedale.
Un tot di attesa..un paio di punture...ci si perde...in albergo si arriva a mattina...Giorgio è su di Giri e noi rischiamo vari "Ragnacci"...si spengono telefoni e si serrano le finestre...dopo qualche ora ecco bussare il Beghini di Platinum...è già ora di svegliarsi ?
Giorgio arrivato alla vert prova subito un mc twist flip...che r'n'roll...Yo Giorgio...la prossima volta meglio fare festa tutta notte magari con un pò di fueled beer in corpo (:

Nella foto (art by Rando)Giorgio è il suo "motoscafo"
(vedi updates Marzo)...

Claudio Fontana: harding meta-interview.

1) Credi in Dio ?

Non ho elementi per valutare.

2) Credi che lo skateboarding sia una disciplina razzista ?

Una disciplina non ha idee , le persone le hanno. per quanto riguarda le idee degli skater,ognuno esprima il suo punto di vista.in prima persona direi che mentre i parametri di discriminazione per un
razzista sono settati e invariabili,i miei (non son perfetto e talora disprezzo) mutano e si adattano alle situazioni.fossi stato razzista forse mi sarei sbattuto meno.
N.B. prima di formulare un giudizio accertatevi di aver compreso il contenuto della frase precedente.

3) Perchè la tua mail è : font.loves.rap...

Ho scoperto una simpatia per i public enemy e ci tenevo a fartelo sapere.

4) Come sei messo a donne ?

Ne ho una,direi bene

5) Perchè non sei stato mai invitato allo slam trick ?

Perchè non sono uno degli skater dei quali mi chiedi nella domanda successiva.

6) Chi sono i 5 skater più bravi in Italia?

Bravi come persone intendi?

7) Un bene ed un male dello skatebusinnes ...

Un bene per chi vende,un male per chi compra.

8) Support your local viados...due parole sul vostro video...

Tutto nacque un paio di anni fa,quando io e bucci decidemmo di mandare delle nostre riprese a VolumeVM.visto che su 40 tricks mandati ne utilizzarono 2+1 per i titoli di coda,decidemmo di utilizzare gli "scarti" per una produzione senza pretese,dato che entrambi avevamo una minima competenza nel video editing.i riders previsti eravamo io,bucci,stefano zanda,matteo monza ,mario apone e pochi altri.a causa di vari eventi che non sto a spiegarti,in seguito bucci si è tirato fuori dal progetto e vi sono entrati Matteo Giarrizzo,i ragazzi di Catania e Raimondo Melita.da quel momento cominciammo a filmare più
spesso e dopo 6 mesi il video era pronto.Zanda purtroppo non è
riuscito a filmare a causa di un grave incidente ma tutto sommato il prodotto finale è stato comunque soddisfacente (per me,almeno).indipendentemente dal giudizio di chiunque,questo video ha raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati:dare coverage a skaters che per i più svariati motivi non riescono ad averla su riviste e produzioni video italiane.spesso mi capita di sentire gente che critica il fatto che "sulle riviste ci sono sempre le stesse facce" e la risposta che arriva in automatico è: "è facile parlare senza fare un cazzo".io ho
fatto.anche se a rigor di logica le cose non dovrebbero andare in questo modo.

9) Che è sucesso con Joe Onorato ?

Le persone alle quali potrebbe interessare l'argomento sono già al corrente.

10) Quale è la tua rivista (italiana e non) preferita ?

Non mi interessano molto le riviste in generale.

11) Sei un punk ? comunista ? anarchico ?

Forse rasta o nazi?

12) Perchè bucci ha i 2 euro nei suoi trick?

A testimonianza della sua parsimonia nello spender danaro.

13) Sei mai andato dall'analista ?

Ci ho pensato e non lo escludo.

14) Saluti e ringraziamenti.

i miei sponsor (to:fino e 81boards.com)
i miei amici (pochi)
i miei nemici (quanti?)
quelli a cui sono indifferente (tanti)
faccioli
kreator
la tristezza che mi porto appresso

P.S.:
Nell' home abbiamo aggiunto il nuovo logo...e modificato due scritte.

 

26 May 2005
La Ghigliottina party !

Sabato 18 Giugno, per festeggiare un anno di attività di www.LaGhigliottina.com organizziamo un bel party skateante in quel di Verona...Gianni Zattoni special guest.

"La Ghigliottina on W.W.W."
Presso "Claus and Ivan skatepark"
Free entry & Free skate !!!
Strada consigliata:
Da Verona centro chiedi per la Valpolicella, a questo punto chiedi per Arbizzano...campetto di tamburello vicino alla discoteca cà lupa.Approfittate anche delle ottime cantine della Valpolicella che troverete lungo il percorso.
Qua trovi una mappa!

Finalmente sveliamo il motivo per cui l'occhiello de La Ghigliottina.com è "World Famous Belt Company" buttando on line le statistiche da tutto il mondo lungo l'arco di quest'anno "on the web".




Media partners: skatemap, digital conspiracy.
Se ci hai seguito fin d'ora devi esserci...grazie intanto...ci vediamo il 18.

Negozianti...
collezione primavera/estate 2006 !
Il tuo negoziante di fiducia non ha i prodotti de La Ghigliottina ?
Avvisalo che scrivendo una mail a info@LaGhigliottina.com con oggetto "p/e 2006" potrà visionare gratuitamente tutta la nuova collezione. Il campionario parte la prima settimana di Luglio, affrettatevi.
Hai un negozio?...che stai aspettando ?

Ps: Ovviamente i prodotti possono ancora essere acquistati anche on line scrivendoci una semplice mail ! Grazie di tutto.

"Double F & Stupid Life"...
few days for the Trailer !
Grazie alla calda partecipazione delle riprese di Zombiesvideo e di Fulvio di Orangevalley abbiamo dato ulteriore spessore al nostro primo skateboarding video...il trailer sarà online nelle updates di Giugno !!!


Giovanni Marzari, Andrea Zolin, Alberto Nania.

Luca Basilico interview!

Foto courtesy of Branka galleries on Addicted to Skateboarding.

"Come chi è Luca Basilico?" diceva mr. Martinazzo con tono ironico.la cosa più bella è intervistare chi, per lavoro, fa (anche) l'intervistatore.
Luca ha fatto tanto per lo skateboard in Italia.e non è solo un nostro team rider.
L'interview è come al solito dedicata a persone di elevato grado d'istruzione (: . qua quando si fa un lavoro non si pensa al target, ma alla verità. enjoi the interview ! Thanks Luca, ci vediamo sul prossimo cooping...anche nel giro dei prossimi 50 anni spero (:

1) Allora Luca, presentati a chi ancora non ti conosce.

Mi chiamo Luca Basilico ho 28 anni abbondanti e dal 1989 vivo immerso nel mondo dello skateboarding... prima come "praticante" poi a partire dal 1995 come operatore del settore (si dice così?) sul fronte dell'associativismo su quello editoriale e dulcis in fondo commerciale.

2) Il ruolo che tu rivesti nella cosidetta "scena" è un ruolo di elevata responsabilità...non dormi la notte o semplicemente speri nel fattore fortuna (:

Bhe diciamo che qualche notte di sonno l'ho persa... sfiga e fortuna duellano sovente tra loro e purtroppo non è sempre la seconda ad avere la meglio

3) 10 anni fà...prendi il treno, vieni al roxy...torni a casa vedi un video, apri un libro di scuola e suoni con la tua band...rimpianti?

L'unica cosa che rimpiango è la solidità delle mie articolazioni... Per il resto oggi come allora continuo a passare gran parte della mia giornata facendo cose che mi piacciono. Questo è quello che conta.

4) Come vedi il tuo futuro ?

Skateboarding e serenità...

5) Dimmi una cosa bella della scena skate italiana e una brutta.

I difetti della nostra scena sono bene o male gli stessi mali di cui soffre il nostro paese... troppa approssimazione, sfiducia nelle proprie potenzialità e gente sbagliata nelle posizioni di comando. Una cosa buona? bhe ce ne sono tante... la prima forse è che gli skater della mia generazione sono diventati grandi e stanno cominciando a esigere la propria fetta dello skatebiz.

6) C'è mafia anche nello skate ?

No ci sono rapporti umani, per fortuna ... e i rapporti umani influenzano le decisioni.

7) Wimpy e 6am...due realtà a confronto.

Quando sei ragazzino vai in giro in scooter... quando cresci fai la patente e cominci a girare in macchina. In motorino non ci puoi fare troppi viaggi, è scomodo e non puoi portare gente con te... per contro un auto implica costi e responsabilità non indifferenti... Regge la metafora?

8) Generalmente la gente adulta distingue lavoro e passione...come mai dopo un tot di ore davanti al computer a "fare" e parlare di skate non vai a fare una partita a tennis ?

Il lavoro occupa la gran parte della giornata di ogni adulto... Mi sono sempre rifiutato di fare un lavoro che non mi interessasse e nulla mi interessa più dello skateboarding.

9) Miriana Trevisan era la tua prima morosa ?

Si prima che si rifacesse e appassise presso la corte di Mike Buongiorno

10) Swing skateboard o wimpy ? avevi scelto wimpy......ora sei presidente di skateboardsociety, capo di 6am, gestisci who cares economicamente...gestisci addicted...hai un bel pò di sponsor da promuovere...pensi che lascerai qualcuno di questi ruoli? Ami mettere troppa carne sulla brace o pensi che nessuno in Italia sia
in grado di prendere il tuo posto?

Quello di cercare di fare troppe cose nello stesso tempo è una caratteristica che ho ereditato da mio padre... di certo la persona più in gamba che conosco. Similmente a lui riesco bene o male a fare tutto quello che mi metto in testa. Una mia ferma convinzione però è che il nostro pianeta, la natura, noi stessi e la società in cui viviamo è una struttura dinamica ed in continua evoluzione... per quanto possano esistere persone importanti (e non ritengo di essere una di queste).... Nessuno è indispensabile.

11) Se non esistesse internet gli skater sarebbero migliori?

Il problema è diverso... gli skater come del resto la gran parte dei nostri contemporanei assumono una posizione passiva nei confronti dei media. gli skater, come del resto gran parte dei nostri contemporanei sarebbero migliori se cominciassero ad influenzare i media invece che esserne influenzati.

12) Come giornalista ti è mai capitato di mentire od omettere ? Ti sei mai chiesto se tutto il lavoro che fai ti possa fare perdere la passione per lo skate ?

Mentire mai. Se l'omissione non lede nessuno a volte è deontologicamente accettabile l'omissione. Perdere la passione? NO!

13) Chi và sullo skateboard è una persona normale o pensi che la scelta di questa "attività" sia caratterizzata da diversi problemi famigliari (: ?

gli skater rappresentano un campione della popolazione, come questa ma su piccola scala nel mondo dello skateboarding c'è un po' di tutto... direi che siamo "diversamente normali". Tu quali problemi hai?

14) Conosci forse la maggior parte dello skate biz italiano...quanti di questi sono realmente interessati allo
skateboarding e quanti potrebbero vendere "salami al mercatino" tanto è uguale ?

Il 50% ci è capitato per caso, il 30% centra vagamente ma non sa bene quello che fa.... il restante 20% è ok.

15) Grazie Luca...ringrazia solo le 5 persone che veramente ti stanno più a cuore.

Mi stanno a cuore più di cinque persone... PASSO.

We go to Cannes !!!!!!!!!!
di Federico Faccioli
(Non esistono cattivi studenti; solo cattivi insegnanti!)
E' con immenso piacere che annuncio che il film di Michele Morando sarà presentato al festival del cinema di Cannes; ecco l'articolo apparso sul quotidiano Veronese L'Arena il 22 Maggio. La sceneggiatura del film è stata scritta con la mia partecipazione: "...non solo ha diretto, ma ha anche montato e scritto insieme a Federico Faccioli..." in un inverno "buio" del 2003. Altre info sull' sito in costruzione www.desiderioumile.com.
Io ero in classe con Michele alle medie, è lui che mi ha "obbligato" ad iniziare a skateare...che dire, ogni mattina una predica per noi da parte degli insegnanti...eravamo i peggiori secondo alcuni...bocciati pure un' anno. Mi ricordo la nostra professoressa di Italiano che ci diceva che noi avevamo la cultura solo per vedere roba tipo Lino Banfi (che al tempo proprio non andava di moda neanche nel trash) ...ah si ? Parole al vento...noi si và a Cannes, fanculo professoressa Rigoli...grande Michi!
* Ricordo gli insegnanti della scuola pubblica che frequentavo. Ecco c'era un detto da noi che diceva: 'Quelli che non sanno far niente insegnano, e quelli che non sanno neanche insegnare, insegnano ginnastica'.
** Non ascoltare quello che ti dicono gli insegnanti, ma quando parlano guarda bene l'espressione del loro volto, allorchè capirai cosa ti riservarverà la vita'.

(SK8) ART VS (SK8) BUSINESS.
di Andrea Prosciutti from Roman skateboards.
( La Ghigliottina co. non ha censurato niente dell' articolo inviatoci da Andrea.nonostante questo molte delle opinioni da lui espresse ci piacciono; altre le troviamo discutibili.leggi e pensa con la tua testa !)

Da un po' di tempo la Serialità sta viziando il popolo. Camuffatasi da buon gusto e ricoperta di falsa creatività la serializzazione sta caratterizzando troppo il mondo dello skateboards e dell'arte di oggi. La personalità di ogni rider é cosa sacra per uno skateboard team, oggi quella personalità viene schiacciata da un piattume massificato chiamato grafica, tempi addietro quando mi recavo nello skateshop vicino casa ricordo perfettamente la miriade di "disegni" che ricoprivano tavole e magliette, ogni "disegno" era perfettamente mirato al pro che raidava la tavola: un mostro cadaverico per ROB ROSKOPP, una spada per TOMMY GUERRERO, la morte per O'BRIEN, disegno PSICHEDELICO per GATOR e se ne potrebbero citare,voi lo sapete, decine e decine....il professionista entrava nei nostri cuori, la sua personalità usciva fuori, questo é il potere dello skateboard,oggi quei disegni ci piacciono ancora di piu' non solo perche' sono pieni di teschi e fiamme, ma perche' sembrano dirci qualcosa di un mondo lontano e spontaneo, sembrano traboccanti di personalità forti, forse si poteva veramente parlare di skate art. Il tempo scorre, l'industria si allarga, lo skateboard diventa una macchina commerciale niente male, la falsita' prende piede ed ecco le nuove "GRAFICHE" a corredare le novelle forme delle decks: linee, segmenti , colori piatti, molto uso del computer rendono le grafiche molto innovative ma ahimé povere e un po anonime; "STILOSE" direbbero in molti ma io direi "ECONOMICHE" piu' che altro,..... e te credo! diventata una industria con dei cicli rapidi, lo skateboard, paga lo scotto della velocità ,le nuove grafiche sono anche piu' immediate nel realizzarsi e vendono comunque .....ecco lo skate business: macchina da guerra, che poco si preoccupa di riacciuffare le personalità degli individui che la compongono, si adotta piuttosto uno stile generale della marca e si gioca un pò sul fatto che i membri che compongono quel determinato team sono reppusi o rokkettari o altro... ma voi ve le ricordate le grafiche alien workshop, intendo una per una? Vi ha colpito una grafica in particolare?E quelle habitat? diciamo che vi ricordate forse lo stile generale.... insomma si tende a generalizzare per far vendere di piu' il marchio alla massa. Ogni tanto vedo tentativi di rappresentare meglio la personalita' che c'é dietro la macchina commerciale, ma molto spesso sorrido alla visione di quelle fredde GRAFICHE che vorrebbero assomigliare ai DISEGNI di un tempo. Devo dire, facendo due passi indietro, che bei disegni e una giusta rappresentazione della personalita' ci fu anche nei primi anni '90,forse dato il fatto che era un periodo a cavallo tra old e new school, tanta roba era proprio sperimentale, a parere mio, ma cose molto originali uscirono fuori.Anche se nel mio piccolo anche io come tutti, forse ,sono assorbito da qusta macchina diabolica, ho provato a personalizzare le tavole e prodotti per ogni membro del team ROMAN SKATEBOARDS creando un disegno per ognuno di loro secondo i loro connotati psicologici, per cui chi li conosce bene potrà ridere di fronte quelle tavole. Insomma non mi dite che tutte quelle cazzo di donnine GIRL skateboards sono arte, quello é solo business.


On week-end (o qualcosa in più)
in Roma e dintorni.
Di Federico Faccioli
Verso la fine di Aprile sono stato a Roma e dintorni a rockeggiare in occasione di amichevoli incontri lavorativi (ma tanto già lo sai che se ti piace fare quello che fai non dividi "vacanza" (ma vacante da che???) e lavoro (ma labor in latino = una cosa terribile.cerca sul dizionario etimologico) ) , enjoi the text !!!

Resoconto:
Il viaggio dal nord a sud è epico...ovvero come trascinarsi via tutta la tensione intrinseca nel malato nord Italia. Parto di notte con un treno malfamato ed incontro, e passo la notte a chiacchierare (dei barbari con famiglia si erano appropriati dei nostri posti riservati, e quell'ora che ho passato seduto, è stata teatro di varie lotte tra piedi in faccia e gara di avvicinamento all' odore "topo marcio" ) con un tipo che sembra uscito da uno dei primi film di Ermanno Olmi...talmente "umile" che a 19 anni faceva il muratore al nord...e con la paga tornava al sud.
PRIMA TAPPA: Sud sud di Roma, c'è il mare e un po' di buone persone...c'è un aria mista di cultura greca e romana e per qualche secondo mi sento pure nazionalista...si parla della distribuzione e della nuova produzione per l'abbigliamento (inutile dirvi, siamo rimasti veramente in pochi a produrre TUTTO un prodotto in Italia...ma non voglio addentrarmi alla questione "made in China" please) ma non so se questo ti interessa (?)...tu comunque compra solo ciò che ti piace, non farti inculare dalla pubblicità.ma bada anche all' etica che c'è dietro la produzione di un prodotto o dietro l'offerta di un servizio.
Torniamo a noi, si sta bene e si assaggiano, grazie alla calorosa accoglienza, specialità tipiche e un pizzico di rock 'n roll. Grazie Ragazzi.
SECONDA TAPPA: Roma, Caput Mundi. Era la mia prima volta a Roma, che dire...sarà che io abito nella "seconda città più romana d'Italia"...sarà il misticismo a cui legavo monumenti e skate spot celebri....mi trovo con Prosciutti in Stazione...un giro da quatro (r.i.p..proprio quel giorno.che sfiga) e due chiacchiere con Papik...una bella cenetta (anche in compagnia di Mirai) con pagamento alla Romana chè li' è veramente così...invece nel nord uno chiede prima de inizià a magnà : "Si' fà alla Romana ?" cosi spera che la tipetta si prenda l'insalata mentre lui si abbuffa di pregiate carni rarissime (:
Il giorno dopo un po' di spot / turismo (grandioso il vittoriale aperto al pubblico)...ma è già ora di tornare. Ma: alla prossima !!!
Sponsor del tour: Marco Sermoneta / Andrea Prosciutti (the funk house).

Gianni Zattoni, filosofy good!
Sull'ultimo numero di 6 a.m. c'è una gran bella "interview" di Gianni Zattoni (che è anche in copertina) curata da Guido Bendotti.se non l'hai ancora letta devi assolutamente sbrigarti.ah, Gianni è pure in cover in una bella foto di Davide Biondani. ( che leccate di culo (:

Gianni parla dei suoi rapporti con lo skateboarding dopo piu' di 15 anni sulla cara tavoletta a rotelle.e lo fa con una sincerità non da tutti.
Bella Gianni, aspettiamo l'invito alla festa di laurea (:

Promo video enjoi.
E' on line il promo del video enjoi, nel montaggio molto "dance style" troverete anche il nostro Jason "the kid" Adams.Tasto destro, salva con nome...are you ready ?
http://enjoico.com/video/newpromo.mov

 

14 April 2005
"We are the best italian skateboard team".

E' fianlmente fuori la nostra prima pubblicità...la iniziate a trovate nell' ultimo numero di
Orange Valley ent. che è distribuito da Comvert. Che dire; umiltà à parte (: ... è veramente stata apprezzata (ma è proprio vero che assomigli a quella della flip ? mah! )...
Who's the next ?

Fred on Benjhana !
Questo mese Federico Faccioli ha rilasciato in esclusiva per la fanzine Benjhana (l'unica fanza rimasta in Italia...che da cartacea si trasforma in w.w.w.) un' intervista nella quale fà un pò il punto della situazione...vai a vederla !

"Double F & Stupid Life"...The Trailer !
Il mese prossimo, a distanza di 5 mesi dalla presentazione ufficiale (La world preview del video si è tenuta a Verona il 15 Gennaio) sarà finalmente on line il "famigerato" trailer di "Double F & Stupid Life"...ti abbiamo fatto attendere ma non rimarai deluso...stai connesso !

"Double F & Stupid Life" Behind the video !

Come procedono i lavori per il nostro primo skate video ? Beh, una news su tutte è che attualmente siamo impegnati alla ricerca di rail e hubba (da fare) per inserirli nel video...una news su tutte è che un pò di compagnia di Ben Gilley quà in Italia non ci farebbe male (:
Guardati i nuovisimo trailer di "Back in Black"...è proprio il nostro rider Ben che apre le danze. Guardati seguendo questo link il rail che si fà Ben nella sezione friend nel video Zero (è il 13° partendo dall'alto)...paura !!!

Teentrash.
Prologo: 17/10/1993... un contest al New roller... foto by X-muriel (xxx r.i.p.)


Questo mese abbiamo intervistato Ale Formenti in quanto al suo progetto no profit (.org rules)
TeenTrash ; prima di leggerti l'interview dai un occhio al sito...insomma, prima il caffè, dopo
la sigaretta. (:

Bella Ale, allora, spiega a chi non lo sà cos'è "teen trash" ?
TeenTrash è semplicemente il sito che ospita le mie fotografie. Faccio foto da qualche anno,
fotografo tutto ciò che mi gira intorno: skaters, punks, zarri vari, concerti, casini, tipe che sboccano
e cose altrettanto divertenti. Ero arrivato ad un punto in cui mi era venuta voglia di archiviare un
po’ di questo materiale scattato in 10 anni e di mostrarlo ad un po’ più di persone, così ecco il sito.
Magari in giro trovate anche qualche adesivo TeenTrash…adoro fare gli adesivi.

-Fai arte o la sfotti ?
Sfotto gli artisti.

-Descrivimi la tua giornata tipo ?
Tipo tema delle medie…? Ok…allora…mi alzo quando riesco, vado in ufficio e lavoro a 6:00 AM (è
una rivista di skateboard, io faccio il foto editor), quando c’è da uscire per fare articoli prendo la macchina fotografica o la videocamera e vado a skateare. Per il resto passo dell’ottimo tempo allo
skatepark di Seregno, in giro con gli amici, a fumar sigarette con Pat e a fare casino con chiunque
ne abbia voglia.

-Raccontami delle tue esperienze musicali ...
Sono stato in 3 gruppi e in tutti e 3 cantavo. Non che sia capace, ma a suonare un qualsiasistrumento non ero buono e voglia di imparare a suonarne uno non ne avevo per niente, così la cosa più facile e veloce è il microfono. La cosa più fica è andare in giro e stare sul palco davanti a qualcuno a cantare le tue cose.

-Cosa ne pensi dell esistenza (quante volte al giorno pensi al suicidio:)?
La vita è divertente, è piena di cose da fare. Al suicidio non ci penso mai, ci avrò pensato una
volta. Ogni volta che trovo qualcosa da fotografare penso sia una figata e penso a tutti gli stronzi
che se ne stanno chiusi in casa a lamentarsi e basta, a fare un cazzo e stop.

-Cosa vuoi quindi da questi 50 anni che ti restano?
Un sacco di divertimento, uno skatepark gigantesco e al coperto per l’inverno, pubblicare un libro
con le mie foto e vedere almeno una volta gli Screeching Weasel live.

-Cosa ne pensi del progetto"La Ghigliottina"?
Penso che sia una cosa strana, positiva e totalmente assurda. Una ditta di cinture con borchie e
pistole al posto delle fibbie? Non male come idea…Jason Adams a vedere il pro model di Yari è
impazzito, mi ricordo la faccia.

Metafico + Random special issue (: (; (: (;
La pasquetta scalda il cuore, si sà...finisce l'inverno...e inizia questo dannato periodo delle pioggie.
Noi a pasquetta, invece di andare a skateare siamo stati ospiti da alcuni simpatici amici per una festa all' insegna dell' orgasmo del sarcasmo,del nichilismo e del cinismo...a te la foto della splendida giornata.

La figata totale è che i nostri nuovi amici sono arrivati con una macchina che vale la pena di mostrarti.

Sarai dei nostri l'anno prossimo ? Allora porta del r'n'r' please! (:

On week-end in Milano.
Di Federico Faccioli (ph Ale Formenti)

Sono stato a Milano a rockeggiare in occasione dell' urban edge show...
Considerazioni:
1) I boss della strange spaccano.
2) Skateboarding e no skate biz rules.
3) Gianluca Mariani è l'unico in Italia a fare stambecco-bonless (o no comply ?)
4) Gli attacchi di panico a colazione sono simpaticissimi.
5) Bergum è straight edge.
6) Jep di Bastard al lambro spacca...riformiamo il team vision.
7) Mi sono perso l'incontro tra Ross e Amen (chirichetti?)
8) Le mie psoriasi mi stanno stufando.

9) Risvegliarsi con le cuscinate di Biondani non è malaccio.
10) Se vado indietro al lambro si chiama fackie, se lo faccio in centrale si chima switch....why?
11) I contest mixati all'arte fanno bene a chi pensa che lo skate sia uno sport o uno "sport".
12) In tre in motorino non si può andare.
13) Soda durante il sonno è il capo di Varese.

Sponsor del tour: cognato di Gianlu home / cantante dei dead boy can fly home.

Good idea !!!
Il nostro artista Teo, ci ha mandato questo disegno...sarebbe una buona idea lo skateboard kid de La Ghigliottina...

Ps: ma è vero che il Teo in notti di luna piena si trsforma in padre Pio?

P.S.:
Per evidenziare il fatto che il sito è aggiornato regolarmente abbiamo aggiunto nell'home una
piccola noto con tanto stile!: "Fresh news everyday"

 

17 March 2005
The kid.

Di Federico Faccioli e Guido Bendotti

Sull sito dell' enjoi è apparso da qualche tempo , nella sezione "team", una paginetta su Jason Adams molto interessante...armati di dizionario e vai a vederla. The kid, se non sei già stato fortunato ad averlo visto skateare, ha riportato alla luce trick old school ed (ri)inventato una forma di skateboarding nuova...molto legata al surf (non sempre, nella chiusura di un trick, avere le mani a terra risulta essere un difetto) ed alla musica che lo ispira...e sono in molti a rifarsi "al maestro".Un consiglio:guardati più volte, se non lo hai già fatto, le sue videopart nei vari video blacklabel.Tra l'altro la musica che apre la parte di Jason in "Label Kills" (The kid è il primo rider del video) è la stessa più tardi usata da Jamie Thomas (leggi l'ulmimo aricolo di queste updates se sei un fan del buon vecchio Jamie) nella sua intro videopart in "Dying to live". Doulcis in fondo ,se non lo sapevi, Jason si è guadagnato 10 pagine di interview nel numero di Trasher Gennaio 2005 (p. 136-145)...e a seguire nel "Thrasher February '05 issue" un Portrait shot...invece, nel numero di Skateboarder Marzo '05 issue; una full-page interview. Molto cool, anche, il suo profile su uno degli ultimi 411. Vabè...era solo per aggiungere una cigliegina sulla torta, visto che Jason è già stato anche in cover su Transworld. Ora oltre il nostro rapporto professionale si è creata una vera amicizia...nell' ultima mail che ho ricevuto mi raccontava che a Giugno partirà con sua moglie per la luna di miele...Jason è sposato da 5 anni, e causa demo, filming etc... non è mai riuscito a fare un viaggio solo con la sua compagana. Questo è stile inomma...e "the kid" rules.

Jason Adams è ora che vada in pensione, anzi non avrebbero mai dovuto passarlo pro, e nemmeno fotografarlo. Non è mai stato alla moda, è sempre stato un panc che skateava a modo suo. Me lo ricordo nei primi anni 90 con i capelli di colori assurdi e braghe XL (quindi strette per quel periodo XXL) che andava a duecento all'ora e si tirava dei bei noseslide to crooky nella sua intervista su Transworld Skateboarding, ma lo faceva su muretti un pò più alti
della media marciapiede, per cui era panc e non ci piaceva.E poi grindava i muretti invece che farci degli slappy noseslide a velocità formica come facevano tutti.Poi era troppo amico di Salman Agah, per cui viveva sempre di luce
riflessa, e influenzava negativamente Salman, che invece di fare i pressure flip come tutti gli altri, si ollava qualsiasi cosa, sempre a duecento all'ora, ma in switch.A metà anni 90 tutte le ditte schifose per cui skateava (S.M.A., e S.Cruz) gli creano una ditta apposta per levarselo dalle palle, la Scarecrow (; e invece di mettere sotto le grafiche, robe hip hop, o cose stilose come la Girl o la World Industries, lui ci metteva sotto mostri, però almeno in quel periodo, skateava alla moda, facendo qualche wallride, ma poi mi faceva dei grabs in minirampa, per cui sukava lo stesso. Ad un certo punto
quegli alcolizzati della Black Label lo prendono nel team, ma sti qua sono dei panc marcioni, gli fanno fare una video part, dove inizia a skateare vestito da cowboy, e si fa delle robe ignoranti in posti assurdi, tail wheelie, no comply,
slappy grind e cose che non van più di moda da quando ci si è evoluti dalle vert ramps al flatground... e li fa con una tavola fatta apposta per lui, con il nose a punta. Ma che marcione, perchè non ti fai 50-50 sui rail da mille scale come fanno tutti.... Adesso me lo ritrovo che skatea per Enjoy, proprio adesso che la Black Label è diventata di moda, lui molla per un'altra ditta che fa le robe colorate, invece che robe da panc...e skatea sempre alla sua maniera, si veste come piace a lui, e trova delle robe da skateare assurde, e ci fa dei trick che non sono alla portata di tutti.... individualità, fantasia, grezzeria.. aprite gli occhi, pensate con la vostra testa e cercatevi qualcosa di originale da skateare!

"Double F & stupid life" L'intervista... al regista!
Federico Faccioli rivolge (per te) 10 questioni a Giovanni Marzari.

"Ci sembrava opportuno dare voce a chi veramente può dirci tutto (o quasi) quello che sta avvenendo dietro "al set" del nostro primo skateboarding video, quindi, bando alle ciance...e a voi l'intervista a Giovanni "Nane" Marzari".

1) Allora, Nane, inanzitutto presentati a chi non ti conosce.

Praticamente alla maggior parte delle persone legate allo sk8 (come si scriveva negli '80 ndi)... ho 27 anni vivo e lavoro come dentista a Verona. Vado in skateboard perché mi piace imparare ogni giorno qualcosa sia sulla tavola che dalle persone che mi trovo vicino ed è anche un gran bel modo di vivere in pieno la propria città.

2) Da quanto tempo sei legato allo skateboarding ?

Ho iniziato nell'88 nel mio quartiere spingendomi su e giù per le strade tra casa e scuola, poi ho incontrato Lorenzo Tabacchi che mi ha fatto capire che sulle ruote si può far molto; in questo periodo ho conosciuto proprio tè, che
all'epoca...bè meglio trascurare i dettagli della descrizione di un ragazzino tra i 10 e gli 11 anni con i capelli rossi. Mi sono dimenticato del mio skate che tenevo sotto il letto per circa 10 anni così dal 93 al 2003 mi sono dedicato ad altro. A questo punto mi sono ricordato del desiderio che mi è sempre rimasto in testa di usare le gambe per esprimermi e ho imparato di nuovo al ollare.

3) Come hai visto il progetto migliorare dalle prime "ripresuccie" iniziali al lavoro attuale ?

A dire il vero mi sono comperato la telecamera per dare sfogo al narcisismo che appartiene ad ogni skater...alla fine mi sono reso conto che mi divertivo di più a riprendere che a farmi riprendere, resto comunque uno skater piuttosto che un "videoman" quindi quando vado a dormire penso a dei trik nuovi che vorrei mi riprendesse qualcuno...Il primo giorno che abbiamo ripreso pioveva e sotto un portico abbiamo ripreso a caso, adesso ci prepariamo un po' di più, ma comunque siamo sempre preda delle emozioni del momento, visto che secondo me sono le più belle e le più difficili da
trasmettere e per questo riprendo preferibilmente quando qualche cosa mi piace, non solo perché bisogna.

4) Com'è lavorare con me ? (abbiamo avuto de problemi "tecnici" durante la scelta del materiale per la premiere del trailer N.D.R.) e con il resto dei rider con cui stai o hai lavorato ?

Mi faccio grasse risate, ma a volte è proprio dura, il narcisismo la fa un po' da padrone e Inevitabilmente ci si scorna . Il rider con cui mi sono divertito di più è Giorgio Zattoni per il suo entusiasmo e la professionalità che lo distingue, poi mi piace passare le giornate con tutti i rider veronesi perché tutti hanno qualità diverse e iniziare a filmare dei triks solo perché è il giorno giusto, senza aver programmato nulla.

5) Che cosa proprio tecnicamente non ti aspettavi nella difficoltà di realizzare un "film" ?

Il primo giorno che si riprende un rider lo si conosce, si riprende un sacco e tutto buono, ma fare il salto in avanti per tirare fuori qualche cosa di peso richiede un sacco di pazienza e tempo, senza dimenticare l'ispirazione (come quando con Pozzi (Alberto Nania N.D.R) e Andrew (Andrea Zocca Zolin N.D.R) abbiamo passato un pomeriggio a skateare il tronco d'un albero). Tecnicamente mi sono dovuto documentare un sacco per poter capire le inquadrature, la luce e il montaggio, ma niente di insormontabile, poi con l'esperienza si migliora continuamente.

6) Come vedi il lavoro definitivo ?

Mi piacerebbe che trasmettesse qualche cosa, non solo una serie di vetrine di personaggi, ma esperienze, anche a discapito di triks entusiasmanti. Sarebbe bello avere report di viaggi, momenti che ci cambiano dentro. Vorrei che fosse
divertente e facesse venir voglia di provare qualche cosa di diverso sullo skate.

7) Che apparecchiatura stai usando per riprendere e montare ?

Una telecamera digitale Canon e il Fish Eye di mio fratello...Magix video è il programma che uso per montare, economico, potente e intuitivo.

8) Un consiglio a chi volesse intraprendere la dura esperieza di realizzare uno skateboarding video?

Grazie alla tecnologia che rende alla portata di tutti la possibilità di ottenere una qualità sufficiente quello che fa la differenza è la fantasia e il progetto e la determinazione nel realizzarlo. Quindi spero che tanti prendano la telecamera e cerchino di spiegare agli altri perché passiamo tanto tempo sui muretti incerati divertendoci tanto che non ci
basta mai.

9) Secondo te è vera la voce che "Double F & stupid life", sarà un video che spacchera il culo anche in Europa e oltreoceano (ti giuro che questa cosa non l'abbiamo detta noi...e poi, si sa:"We are the best italian skateboard team" N.D.R.) ?

Adesso è difficile fare previsioni, manca ancora tanto da filmare...mi piacerebbe fosse disponibile a tutti su internet gratis così saranno i posteri a confermare o smentire questa voce.

10) Bella Nane, Saluti e ringraziamenti ?

Saluto peter pan, i stette nani, cip e ciop e daitan III.Invece ringrazio in particolar modo Alberto Nania, per avermi citato nella sua ITW, Andrea Zolin che è il mio skater preferito, Franco Maestrello per la carica che mi da ogni volta che skateiamo, Davide Biondani che mi fa sempre girare ad arbiz e mi ha accolto davvero bene, tutti i ragazzi delle
colo e in particolare Teo Longboard per il suo stile. Ringrazio Riky Comini perché si diverte a skateare con tutti e mi da un sacco di soddisfazioni.Per ultimi, ma primi la GOTTO CHILD al completo e Miky Mouse per le 1000 telefonate durante il week-end.

Giovanni rispolvera un preassure "dagli anni d'oro"...lo sai fare tu? click by Giulia Martellozzo

"Double F & stupid life" Behind the video!


Sul N° 18 di 6a.m. scrivono questo del nostro lavoro... yeah...autistic forever!!!

L'angolo "random"(+ è una questione di fiducia ? ).
Dopo l'angolo del metafisico ecco la seconda novità...siccome ci scrive un tot di gente chiedendoci,
tra l'altro cose del tipo: "Mi pubblichi questo o mi pubblichi l'altro"
...ora se avete qualcosa da dire questo è il vostro nuovo spazio, scrivici!

Aaron, assieme alla "sua" compagnia tealtrale chiamata quartaparete, è già da qualche tempo in giro per il nord Italia con lo spettacolo "Opinioni di un clown", liberamente tratto dall'omonimo romanzo di H. Böll; regia di Chiara Tietto.Se hai in testa un luogo dove si potrebbe allestire lo spettacolo contatta quartaparete, raduna i tuoi amici...non te ne pentirai. Grande Aaron, che, in possesso dei codici per l'acesso al sito come parte del team, in una sera di sbronza e senza permesso ha messo a posto da solo le sue poesie.Vai a vedere seguendo il link nella sua pagina...è una questione di fiducia e di rispetto...ma niente da nascondere, come al nostro solito (:

L'angolo del metafisico:

Se trovi in giro qualche "notizia metafisica" comunicacelo...se è all'altezza la pubblicheremo.
Questo mese lo scoop è stato scoperto dalla mente di Stefano Zambello.

Forza, spegni il computer, sfoglia i giornali della nonna e cerca notizie di questo calibro e ricordati di non omettere la fonte...

SpaghettoChild.

E' finalmente online il sito di SpaghettoChild...se hai LaGhigliottina.com tra i tuoi preferiti devi assolutamente inserire anche il sito dei "bros from lambrooklin". I trailer dei video scaricabili gratuitamemte (ovvio) sono una figata...e
ovviamene super respect per l'associzione culturale. Best photos? Bergum (cresta e cinta Ghigliottina al collo) e Cane (in vespa con un look metafisico). Nella foto: Gianluca Mariani... fast & fueled.

Il bombardone: go big or go home.

E' fresca fresca la notizia che Giorgio Zattoni e compagni abbiano finito il rimessaggio del bombardone:"... e' andato in moto al primo giro di chiave e ho goduto , in moto fa agghiacciare il sangue nelle vene , e' troppo SGARBATO !" Chi sara' il primo volontario a salire sul banano a gas aperto a manetta ? Nelle foto: Il bombardone prima.Giorgio king of elaboration.Il bombardone dopo.



Gilley saves.


Mentre è da tempo che attendiamo la prima tavola firmata da Jason Adams per l' enjoi, black label butta fuori un altro modello super cool firmato da Ben Gilley...la scritta e la grafica ci ricordano il tatuaggio di un noto skaters (comunquè è una figata la retorica del posizionamento della croce).Diciamo che si parla di Jamie Thomas ? Diciamolo pure (anche se sarebbe stata una figata unire il primo articolo delle mensili news/updates con questo...ma va bene cosi').

 

9 February 2005
"Double F & stupid life" resoconto trailer video premiere !!!


Dalle 500 alle 1000 persone sono accorse al party per la presentazione del trailer del nostro primo skateboarding video...siamo sicuri che la cosa veramente non poteva andare meglio...musica, birre, cubiste che ballavano con le shirt de La Ghigliottina (?) e tanto r'n'r come al solito...
ti lasciamo alle foto di Lapo Zanuso, cheèmeglio... (:
Avevi voglia di vederlo anche tu ? Peccato, te lo sei perso, potevi venire (*).







(*) Di solito l'asterisco porta brutte notizie o blinde in generale, ma in questo caso è il contrario...stai tranquillo, poichè tra breve metteremo on line il trailer (; ...e ovviamene noi continuiamo a lavorare!



L'angolo del metafisico.


Se trovi in giro qualche "notizia metafisica" comunicacelo...se è all'altezza la pubblicheremo.
Questo mese lo scoop è stato scoperto dalla mente di Matteo ( si torna in "casa" ).



Fonte: Cronaca Vera.
Forza, spegni il computer, sfoglia i giornali della prozia e cerca notizie di questo calibro...offerta
valida solo per perditempo, depressi, alcolisti, fans di Franco e contro Ciccio nell'esorciccio.... (:
Ricordati di non omettere la fonte...

La Ghigliottina...a corporation? Ah Ah Ah...

di Federico Faccioli e Michele Morando.
Sono andato al cinema a vedere "The corporation" un documentario più o meno sulla scia di quelli già visti di Michael Moore.
Che dire...sono felice che quello che scrivo ne "Le menu de philosophie" sia ( oltre che verità ) anche concordato da altri che si sono fatti pure lo sbattimento di fare questo film...ma lascio la parola a Michele e al suo commento "emotivo sfilacciato", che era alla mia destra sotto lo schermo.
Come direbbe Woody, la tua è un etica da manager, e quindi non fa testo...e tu vai a vederlo se non l'hai già fatto ( i tuoi "affari" riesci a lasciarli per un paio d'ore ? )...ciaooo, scapooo !


Questo film è la presentazione dei disturbi mentali di cui soffre l’industria al giorno d’oggi. E’ una storia ben documentata della trasformazione che ha avuto il commercio dalla rivoluzione industriale al giorno d’oggi. Oggi conviviamo con una forma di commercio ormai degenerata, feroce, che non guarda in faccia niente (il pianeta) e nessuno (noi esseri umani).
Non so se al genere umano è data la possibilità di vivere un’esistenza completamente rispettosa o perlomeno più cauta nel prosciugare le risorse planetarie, invece che divorare tutto a questa velocità.
Ci sono delle eccezioni di pensiero tra gli esseri umani che sperano in una possibilità, in una risposta, anche solo in un’utopia (parola pessimista, preferisco meta).
Qualsiasi sistema organizzato o qualsiasi governo esista, non si può contrastare il potere con un altro potere proveniente dalla stessa matrice (cioè un composto di denaro e violenza). Perché troppe persone in questo mondo cedono alle lusinghe dei soldi e dell’avere trascurando Anima, Pensiero e…Vita.
Sarà che siamo condannati ad essere liberi (Sartre), sarà quest’ambiguità dell’esistenza, il fatto cioè di poter decidere autonomamente ma di essere spinti a cercare nell’ordine e nella sottomissione ad un potere o ad un dio più o meno inventato, la tranquillità o quel benessere che desideriamo. Una grossa illusione, che porta alla mancanza di una reale presa di Responsabilità nei confronti di una più generale visione d’insieme.
Un potere così vasto in mano a poche persone genera scelte che non possono accontentare tutti. Accontenta i pochissimi e sappiamo perché.
Le Corporazioni con la benzina, i medicinali, la coca-cola, i berlusconi ecc… sono queste persone.
Questo film mi lascia un bel malloppo da scartabellare. E’ anche troppo ricco di contenuti ma va bene, perché ci ricorda la quantità immane di scempiaggini che si compiono in giro per il mondo ma anche per il fatto stesso riguardante l’impossibilità di stare dietro a queste cose se nessuno decide di fare la sua piccola parte.
Vedendo ed assimilando il forte contenuto del documentario sono stato spinto a riflettere per forza sui punti estremi della condizione umana alla stato attuale e su quei punti che da centrali e basilari che erano, si sono allontanati all’estremità a causa della disumanizzazione di cui soffriamo. Ci si trova ad analizzare concetti profondi comprendendoli chiaramente, ma faticando a sentirne il significato primigenio. Sono parole che non comprendiamo più, tanto siamo rincoglioniti. Un bagaglio di conoscenza si è sostituito ad un’altra… dalla filosofia siamo passati alla tecnosofia (esiste? Beh, se non esiste me la invento ora). Ovvero ci interessa solo ciò che funziona, che ci da un risultato immediato e tangibile. A me no. Per quanto riguarda voi non so, rispondetevi.
Dove il capitalismo devastante impera, il tempo ha un significato unico. In molti paesi meno industrializzati del nostro non è ancora così. Per carità, non dico che sia completamente inutile misurare il tempo o che dobbiamo andare a letto quando fa buio ed alzaci al canto del gallo, ma un po’ di moderazione farebbe solo bene. Ma è tardi, questa angoscia di correre più veloce e contro gli altri, di correre dietro al tempo perso o a quello sprecato. Ci troviamo in una grande crisi. Il tempo non esiste, io credo.
Ecco quindi un finale: la percezione sulla vita si va squilibrando. Esiste un solo modo per cambiare le cose, ma non sarà un cambiamento di cui vedremo risultati a breve (bisogna perdere prima il concetto di tempo).Rivoluzionare se stessi, approfondire altri aspetti che ignoriamo quotidianamente ed avere più attenzione riguardo il COME facciamo le cose, A CHI le facciamo, A COSA ci servono e se veramente sono un bisogno. Farci domande insomma. Non e più un’abitudine umana sembra quasi diventato un male.
Avrò chi mi ribatterà dicendo che questi sono discorsi vaneggianti, di un 26enne ancora troppo idealista. Ma è perché la vita mi ha insegnato qualcosa che affermo questo e perché mi ricordo che c’è qualcosa che ci accomuna tutti, le emozioni. Vi rimando quindi al cinema, a ritrovare queste emozioni con un bel film di Peter Weir dove si affermava con poesia che: “Parole e idee possono cambiare il mondo” (L’attimo fuggente – 1989)
Ps: qualche boicottaggio di prodotti criminali comunque non farebbe male.Ci vediamo al supermercato!

La Ghigliottina music dept.

Molte bands ci stanno contattando e ci stanno inviando materiale...ci sembrava giusto quindi far capire cosa ci arde nel cervello e che novità vi saranno nel team musicale.
Inanzitutto verrà creata una patre tutta dedicata a band morte ma da non scordare...con canzoni scaricabili gratuitamente. Questo per due motivi:
1) Tutte le bands più fighe si sciolgono presto.
2) Per non "cacciare" membri dell' attuale team che, se non te ne sei accorto, suonano in bands da tempo inattive.
Il team ufficiale invece, sarà sponsorizzato per tutto l'abbigliamento soltanto da noi, e , oltre che godere di questo supporto; avrà un grosso aiuto anche nell' organizazzione delle date...una specie di ibrido tra un etichetta e una booking agency...
Intanto gustatevi le foto fatte durante il tour da noi sponsorizzzato che ha visto girare per l'italia e non solo i Canadesi Dead letter dept. e i Coffeeshower accompagnati da vari guest.

L'angolo "random".
Dopo l'angolo del metafisico ecco la seconda novità...siccome ci scrive un tot di gente chiedendoci,
tra l'altro cose del tipo: "Mi pubblichi questo o mi pubblichi l'altro"
...ora se avete qualcosa da dire questo è il vostro nuovo spazio, scrivici!
L' amico Andrea Belfi, batterista dei Rosolina Mar ci comunica che, assieme al circolo arci Malacarne, ha organizzato una rassegna di musica elettro-acustica. A te il link per gustarti il programma, corri che è già iniziato il tutto.

Pubblicità gratis in Italia ? No gra(tis)zie .
Altri tarocchi dell' nome originale...sulle testate Italiane.
L'amico Guido Bendotti, recensendo il nostro "spot pubblicitario" contenuto in volume 3 su 6am da vita ad un nome che, assieme a La Ghiglio-gina, la sedia elettrica, la cesoia, lamazza (?) resterando neglia annali.
Il nuovo nome è la ghigliona....Bella li'.

 

4 January 2005
"Double F & stupid life" trailer video premiere !!!


E' si, fino ad ora è stato un segreto...La Ghigliottina stà lavorando da qualche tempo al suo primo skateboarding video intitolato appunto "Double F & stupid life".
Ti invitaiamo a Verona il 15 Gennaio per gustarti il trailer, esso sarà proiettato durante la festa per il terzo anniversario del sito SURFtoLIVE.com...Ingresso agratisse!!!
Il locale dove si terra tutto questo si chiama "Frate Tuc", Via S. Felicità 8.
Video premiere intorno alle 23...e festa a seguire.
Quà trovi una mappa. per raggiungerci



Che altro dire di "Double F & stupid life"...beh, la regia del video è stata affidata a Giovanni Marzari, e che la vera premiere averrà luogo la prossima estate in un cinema veramente raffinato.
Double F & stupid friend R'N'R... (;

L'angolo del metafisico.
Se trovi in giro qualche "notizia metafisica" comunicacelo...se è all'altezza la pubblicheremo.
Questo mese lo scoop è stato scoperto dalla mente di Pietro Bertelli...(titolare della "bertelli's card's co.")



Forza, spegni il computer, sfoglia i giornali della prozia e cerca notizie di questo calibro...offerta valida solo per perditempo, depressi, alcolisti, fans di Bela Lugosi... (:
Ricordati di non omettere la fonte...come in questo caso.

Skateboarding in winter!
di Giorgio Zattoni


Foto by Caterina Candido (catehc@libero.it)

Skateare nella stagione invernale ?
Posso dire che bisogna averne una gran voglia per andare fuori a skateare con questo freddo e per
fortuna che fino adesso siamo andati bene , la temperatura e il tempo ci hanno graziato .
Io provo comunque a fare finta di niente , chiamo i soliti amici e bocchia per skateare , mi vesto
bene , esco guardando il cielo e anche se c'e' una nebbia della madonna con un freddo allucinante
esclamo "che figata di giornata oggi, sembra estate ! "
Comunque ci sono i pro e i contro dell ' inverno :
PRO:
- mai il sole negli occhi (nelle giornate nuvolose e cupe)
- mai riflessi strani che ti accecano prima di provare una manovra
- non si suda
- non c'e' afa e si respira
- l ' half non scivola perche' la lamiera non scotta e non c'e' bisogno di pulirla
- skatei con la felpa e non ti scortichi i gomiti
- capisci chi e' un vero skater perche' skatea anche in inverno
CONTRO:
- pioggia , neve , umidita'
- gommini dei truck duri come il sasso anche se li molli del tutto
- gomma delle scarpe durissima e molto piu' scivolosa sul grip
- freddo
- buio troppo presto
- fatica a scaldarsi
...Se si contano i pro sono 7 e i contro 6 cio' vuol dire che skateare in inverno e' una figata !
PS: comunque uno skatepark al coperto non mi farebbe schifo !

 

Alberto Nania interwiew.
Ma è vero che il giovane "Harry Potter" si è beccato 10 pagine di intervista nell' ultimo 6 a.m. ?
Eccerto, e se non ci credete andate in edicola a testare.
Il nostro giovane amateur rules...ah, Albi skatea anche nell' team Italiano di Clichè.
ps: Ma è vera la storia di Faccioli o è solo immagine per la nostra company?
ps due: Alberto è ancora vergine...forse nelle prossime uptates un link per sverginarlo on line.
Stay Tuned.

New! Sicuramente Davide Biondani ha messo le mani sulla versione veritiera di Alby...ci ha dato una soffiata una persona molto fidabile... (;
Per ringraziare Dave pubblichiamo parte di una risposta che lo ha reso celebre
(fonte xxx numero 35, Dicembre 1993).
xxx: "Che musica ascolti ? "
Davide: "Ascolto solo ed esclusivamente hardcore da discoteca,mi piace e rispecchia a pieno il mio pensiero...penso che nel futuro tutti i video di skate useranno musica di questo tipo, ci sta molto bene con i trick, sopratutto con quelli ultratecnici che io amo come i pressure flip ".
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

L'angolo "random" (NEW ENTRY!!!).
Dopo l'angolo del metafisico ecco la seconda novità...siccome ci scrive un tot di gente chiedendoci, tra l'altro cose del tipo: "Mi pubblichi questo o mi pubblichi l'altro"
...ora se avete qualcosa da dire questo è il vostro nuovo spazio, scrivici !

10 FILMS (di Stefano "the branka " Brancalion)...obbligato dal team manager a inugurare l'angolo)
1. ZOMBI HORROR (a.k.a. Le Notti Del Terrore)
Film incentrato sul classico tema "zombie", prodotto in Italia nel 1980.
Una trama nonsense, una scelta di attori a dir poco fallimentare e un
doppiaggio assolutamente fuori sync donano a questo film una
appetibilità assoluta. Scene di culto sono sparse per tutta la durata
del film, un must!!!
2. AMORE TOSSICO
Diretto da Claudio Caligari, questo film rimane una pietra miliare dei
cosiddetti "drug movies". Il regista è riuscito a raccontare l'"eroina"
come nessuno mai aveva fatto a livello mondiale, con una sincerità ed
una schiettezza impressionanti. Ah, quasi tutti i protagonisti sono
morti (chi d'overdose, chi d'altro). Un bel prodotto targato anno 1983,
consigliatissimo.
3. L'ANTICRISTO
Produzione italiana, girato nel 1974 e diretto da Alberto De Martino.
Raramente ho visto film di questo calibro: indimenticabile la scena
dell'"osculo infame" al deretano di un caprone. 10 e lode al regista e a
Carla Gravina per la sua interpretazione.
4. LA BESTIA IN CALORE
Girata nel 1977, questa pellicola è una gemma del genere nazi-horror.
Torture miste a sesso violento da parte della bestia,fino a travalicare
in ogni modo il senso del buon gusto.
5. PORNO HOLOCAUST
Joe D'Amato (c'è bisogno di spiegazioni?!?) nel 1978 osò girare questo
capolavoro porno-hardcore/horror. Riuscì a non scadere nel ridicolo e
questa pellicola è ancora oggi motivo di culto fra i pochi che la
conoscono e motivo di discussione, in quanto nell'epoca in cui fu girato
in Italia il genere hard non era ancora radicato.
6. NAPOLI SERENATA CALIBRO 9
Sempre del 1978, la fatica di Alfonso Brescia sfocia in un film
polizziottesco che definire di culto è solo limitativo. Provate a
beccarvi la scena in cui Leopoldo Mastelloni entra conciato da
drag-queen in commissariato e poi mi dite...
7. VIENI AVANTI CRETINO
Qualcosa da aggiungere? Un must della cinematografia trash italiana, period.
8. KUBRICK, tutti i suoi film
Consiglio l'acquisto di entrambi i cofanetti di dvd dedicati a Kubrick
ed in particolare quello dedicato ai suoi lavori di regia anni '50. Qui
vedrete uno Stanley agli inizi e già stupefacente.
9. HELLRAISER
Tutta la saga dei cenobiti, episodio per episodio, è una perla del
filone horror. Persino il 5° capitolo della saga, che parte in sordina,
poi ri riscapita alla grande. Go PinHead!
10. LA CORAZZATA POTEMKIN
Una sfida...

Auguri per il nuovo anno.
Eravamo indecisi se inviarti auguri o meno, ma visto che molti dello skate business ci ha inviato foto pubblicitarie con auguri...noi abbiamo declinato "l'arduo" compito a mr. Peppe Romeo.
Peppe dice "Comunqueo o auguri qualcosa di buono o fai pubblicità" ... (; (?)
Buon anno a te, che stai leggendo!



E' difficile iniziare questo nuovo anno pensando alla catastrofe epocale che si e' abbattuta e continuera' ad abbattersi per molto tempo nell'arcipelago indonesiano, in Thailandia, nello SriLanka, in India e nelle altre zone colpite. E' difficile pensare ad una qualche giustizia divina (anche se a volte penso che qualcuno mi abbia graziato...come al ritorno in macchina l'ultimo dell'anno...sarà la fortuna? ...comunque hanno perso la vita nele strade 33 persone). E' difficile pensare a dei rimedi.
E' difficile non pensare a chi anche in queste occasioni trovera' il modo di specularci sopra.
L'entita' di questo cataclisma ecologico ed umano e' di proporzioni che il nostro subconscio rifiuta probabilmente di concepire...chiaramente cerchiamo di rifuggire questi pensieri, ci si sente impotenti di fronte a tali episodi.
Comunque bisogna andare avanti...e festeggiare in qualche modo l'anno nuovo.
Festeggiamo perche' vogliamo star bene con chi ci e' vicino, con il nostro e vostro consorzio umano.
Festeggiamo per condividere qualcosa di bello con chi non conosciamo o stiamo per conoscere.
Festeggiamo perche' non siamo cinici, non abbiamo pregiudizi, o "gerarchie di esseri umani" in nessun periodo dell'anno. Le teniamo a mente sempre, le ribadiremo, le difenderemo. Sempre e con chiunque.
Festeggiamo perche' ci rendiamo conto che non ci sono abbastanza lacrime da piangere.
Festeggiamo perche' non sappiamo qual'e' il tempo a nostra disposizione, ed e' ingiusto sprecarlo.
Festeggiamo per esorcizzare i demoni degli anni passati e presenti, se cosi' vogliamo chiamarli.. perche' il passaggio all'anno possa segnare un nuovo inizio. Almeno da parte nostra, umano con tutti.
Festeggiamo per andare avanti, in tutti i sensi...per continuare a celebrare la vita.Senza dimenticarsi di chi questo dono l'ha perso.

Liberamente ispirato da i ragazzi di monteciorock.

Go to 2004