Le Menu de Art

STAVO AL BANCO DEL MIO BAR..."UN BIANCO ALLA SPINA, PERFAVORE". MI GIRO LO GUARDO, RIFLETTO, NON LO SERVO SUBITO...NON SONO PROFESSIONALE, ma lui non si lamenta.attende.
NON LO AVEVO MAI VISTO MA ERO SICURO: IL SUO SGUARDO AVEVA GIA' VISTO TUTTO.TROPPO RAFFINATO GIROVAGAVA, POSSEDEVA VERITA' (SOFFERENZA)...NON AVEVA MAI FATTO NIENTE, NON ERA NIENTE:ERA UN ARTISTA,MA FUORI DALL'ARTE.PUTROPPO INFATTI CI SONO DUE FETTE DI ARTISTI, QUELLI NELLA NORMALITA' E QUELLI FUORI.CHE SCHIFO CI SONO DUE FETTE DI ARTISTI, QUELLI CHE USANO L'ARTE E QUELLI CHE LA FANNO.MA GLI UNICI ARTISTI A CUI HO DECISO DARE PERSONALMENTE SQUISITEZZA SONO GLI ARTISTI SULLA CATTIVA STRADA, TUTTI GLI ALTRI ESISTONO SOLTANTO CONTENUTI IN STUPIDE SCATOLETTE SOTTO FORMA DI "MERDA D'AUTORE", oppure sugli scaffali di quei strani "supermercati (dell'arte)"..acclamati da un pubblico fittizzio, manovrato pubblicitariamente. PER L'ARTE DEVI PRIMA ESSERE, POI FARE. PER NOI TU NON SEI NIENTE, POICHE' NIENTE;NULLA,SILENZIO:ORA TUTTO E' VUOTO,ora cosa è (per te) il bello e lo squisito? E TU SEI COSA? Sai già che non hai alcuna possibilità di scorgere il prossimo passaggio della cometa di Halley ...sarai ancora nel sistema solare interno nell'anno 2061?
Siamo stufi delle tue menzogne, ma ora, A che cosa pensa LA TUA testa mozzata che sa' di essere già morta ? Quali torbidi pensieri agitano NEL tuo cranio nei pochi minuti che ancora resta cosciente dopo il fulminio taglio ? Angoscia, paura,terrore, disperazione, rabbia oppure rassegnazione? Basta, ora sto copiando...mah, MI CHIEDO SE, in quei momenti, sia ancora "valido" il concetto cartesiano del cogito ergo sum, penso quindi sono. Ma ora non sei: o sei senza un corpo.


© Federico Faccioli - depositato S.I.A.E., tutti i diritti riservati.